È la ricetta golosa per concludere al meglio questa giornata. Ottima per chi ama la frutta, ma perfetta anche per chi adora mascarpone e cioccolato. Perché? Li abbina insieme in un connubio perfetto al quale non potete fare a meno.
Vi piacerà senz’altro, anche perché è ottimo già da questo periodo quando le fragole incominciano già a vedersi sui banchi frutta, sia al mercato che al supermercato.
È inutile dirvi che piace proprio a tutti, grandi e piccini. Per questo (e tanti altri motivi) vi invitiamo a prendere carta e penna e a segnarvi cosa occorre. Ah, se ci fate caso, non utilizzeremo le uova. Quindi, ancora più leggero.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per cucinarlo e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Iniziamo con il lavare per bene le fragole, togliamo loro il picciolo verde e tagliamole a pezzetti anche grossolani. Aggiungiamole all’interno del frullatore (circa 130 g, le restanti, invece, lasciamole così, da parte, tagliate solo a pezzetti) e uniamoci anche 40 g di zucchero e altrettanti di succo di limone. Mixiamo fino ad ottenere una crema.
A parte, in un’altra ciotola, montiamo la panna insieme a 50 gr di zucchero a velo che aggiungeremo piano piano a filo. Uniamoci anche il mascarpone e la ricotta e continuiamo a mescolare, questa volta a mano, delicatamente per evitare che la panna si smonti.
In ultimo uniamo alla crema anche le gocce di cioccolato e mescoliamo per un’ultima volta.
Aggiungiamo, poi, nei bicchieri dove serviremo il dessert, una piccola porzione di crema appena fatta, per creare un fondo. Prendiamo, poi, i savoiardi e bagniamoli nella crema di fragole. Posizioniamoli sulla crema e, sopra aggiungiamoci qualche pezzetto di fragola lasciato a parte prima.
Creiamo anche un secondo strato seguendo le stesse porzioni. In ultimo spolveriamo con il cacao amaro l’intera superficie.
Mettiamo in frigo e lasciamo rassodare per almeno 1 ora. Alla fine, prima di servirli, aggiungiamo, a mò di decorazione, qualche altra goccia di cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…
Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…
Il dolore addominale può diventare un problema molto più serio di quanto immaginiamo. Per questo…
Quando servirai questa pasta al forno tutti ti chiederanno la ricetta, sarà un successone. Allaccia…
Le uova alla contadina le faccio così, mi basta aggiungere 2 ingredienti e stravolgo tutto,…
Da quando preparo questi cereali in casa, non compro più quelli confezionati. Il risultato è…