Speciale ricetta tutta vegetariana, ecco cosa realizzeremo con pasta sfoglia, patate funghi e… Scoprite la specialità che conquisterà tutti
La ricetta che vi sto per mostrare é davvero eccezionale, gustosa e ricca, nella sua semplicità, priva di carne, ideale quindi per i vegetariani, ma conquisteràcomunque il palato di chiunque, ecco il Rotolo filante con funghi patate panna e mozzarella, una perfetta specialità a cui é impossibile resistere.
Per stupire gli ospiti quindi amici e parenti, questa potrebbe essere un’idea, metterà d’accordo un pò tutti, soddisfando a pieno i gusti di ogni singola persona e le sue esigenze, insomma una ricetta che va sul sicuro. Potete prepararla anche in occasioni speciali, ricorrenze o feste di famiglia, arricchisce sicuramente buffet, tra diverse portate si distinguerà tra tante prelibatezze. Deliziose patate lessate e aromatizzate con rosmarino e basilico, accompagnate con fantastici funghi, tutto arricchito con gustosa panna, per poi essere completato con tanta filante mozzarella, insomma un connubio di sapori davvero speciale a cui nessuno dirà di no.
Insomma via con la fantasia e prepariamo subito insieme questa succulenta bontà seguendo il facilissimo procedimento passo passo per far sì che che sia impeccabile.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
600 g di patate
600 g di funghi
500 ml di panna fresca
500 g di mozzarella
150 g di parmigiano
prezzemolo q.b
1 spicchio di aglio
Basilico q.b
Rosmarino q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per preparare questa squisitezza, per prima cosa sbollentate le patate in abbondante acqua salata per il tempo necessario di farle ammorbidire, controllate la cottura bucandole con i rebbi di una forchetta, dopodiché, scolatele, eliminate la buccia e tagliatele a rondelle sottili, versatele poi in una ciotola capiente ed insaporitele con una generosa quantità di olio extravergine di oliva rosmarino e basilico spezzettato. Intanto preparate i funghi, potete scegliere tra quelli freschi o surgelati, nel caso optate per una versione più fresca, lavateli con cura per eliminare il terriccio per bene, tagliate via le basi e riduceteli a tocchetti, rosolateli con uno spicchio di aglio in una padella, a doratura toglietelo e versate i funghi, insaporite con prezzemolo, sale e pepe e lasciateli in cottura per 15 minuti, dopodiché incorporate la panna a fine cottura e mescolate per bene.
Srotolate su un ripiano i due rotoli di pasta sfoglia rettangolare e sovrapponete leggermente le estremità dal lato più largo e sistematele su una teglia rivestita da carta forno e ricoprite con la sfoglia la base è i laterali, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e sistemare uno strato di patate sulla base, pepatele, aggiungete i funghi con la panna e un pò di mozzarella tagliata a fette sottili, spolverte con il parmigiano e procedete in questo modo a strati, avvolgete il rotolo su se stesso e sistematelo su una teglia rivestita con carta da forno con l’apertura verso il basso.
Cuocete la torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti, a doratura sfornate e lasciate assestare il tutto una decina di minuti prima di dividerlo in porzioni e impiattare. Ed ecco pronta la vostra squisita ricetta semplice ma tanto buona, il successo è assicurato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…