La leggerezza arriva a tavola anche di domenica e con gusto. Per questo vi proponiamo una ricetta che vi farà leccare i baffi. Cuciniamo insieme la vellutata di cavoletti di Bruxelles alle mandorle.
Forse, dal titolo, vi sembrerà un piatto complicato, ma vi assicuriamo che così non è. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Fusilli con cavoletti di Bruxelles e pesto di pistacchi | spettacolari
leggi anche: Cavoletti di Bruxellese in padella | Saporiti e stuzzicanti con il peperoncino
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 430 g di patate
- 2 cucchiai di chicchi di melograno
- 1 cipolla di Tropea
- 470 g di cavoletti di Bruxelles
- 1 l di brodo vegetale
- sale
- 1 cucchiaino di senape
- olio extravergine di oliva
- 60 g di granella di mandorle
Vellutata di cavoletti di Bruxelles alle mandorle: procedimento
Iniziamo con il pulire i nostri cavoletti, togliendo loro la parte più dura e le foglie esterne. Poi dividiamoli in 4 parti. A parte, laviamo, peliamo e tagliamo a tocchetti le patate. Puliamo e tagliamo finemente anche la cipolla.
In una padella aggiungiamo un giro d’olio e la cipolla e facciamo riscaldare. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungiamo le patate e i cavoletti appena puliti e lasciamo in cottura per 5 minuti. Aggiungiamoci un cucchiaio di brodo vegetale.
Dopo i primi 5 minuti di cottura, uniamo anche la restante parte di brodo vegetale, mescoliamo e lasciamo cuocere per altri 25 minuti, fino a quando le verdure non saranno morbide.
Successivamente, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamo il tutto fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata, aggiustandola anche di sale.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles in padella con pomodorini | Semplicissimi e saporiti
leggi anche: Cavoletti di Bruxelles con salsa di soia | Particolare contorno
In un’altra padella, invece, tostiamo leggermente la granella di mandorle. Impiattiamo la nostra vellutata, decorando con la granella, i chicchi di melograno e con qualche goccia di senape.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.