Nelle fredde giornate autunnali e invernali, riscaldatevi con una prelibatezza da leccarsi i baffi calda e alternativa, ma soprattutto vegana. Stiamo parlando della Vellutata di cavoletti di Bruxelles alla senape e melagrana.
Oggi vi presentiamo un primo facilissimo da realizzare e ricco di sapore perfetto per chi come me ama gustare le vivande calde e cremose durante le fredde giornate autunnali e invernali. Stiamo parlando della Vellutata di cavoletti di Bruxelles alla senape e melagrana. Si tratta di un manicaretto che potrete realizzare in poche e semplici mosse in un’oretta di tempo. Essendo una preparazione vegan, è priva di ingredienti di origine animale e loro derivati. Potete ridurre i tempi di questa preparazione, preparando la linea degli ingredienti con un poco di anticipo in modo da poter iniziare subito a cuocerli.
Per rendere più sfiziosa questa prelibatezza, potete donarle un tocco di croccantezza non aggiungendo i soliti tocchetti di pane tostato ma bensì aggiungendo ingredienti molto più golosi come la granella di mandorle tostata, dei chicchi o qualche goccia di succo di melagrana, dei cavoletti di Bruxelles mondati e fatti saltare in olio in una padella antiaderente per qualche minuto. Infine, potreste rendere ancora più irresistibile il tutto profumando il tutto con della scorza grattugiata di arancia.
Fondamentale per la riuscita di questa ricetta è l’uso del mixer cucina a immersione con il quale, a più riprese, darete a questo primo da leccarsi i baffi la consistenza cremosa che desiderate.
Io, come ho già detto, amo i primi cremosi ma in questo non posso rinunciare al profumo agrumato che dona a questa prelibatezza la scorza dell’agrume grattugiato. Spesso, non riesco nemmeno a fare a meno del sapore goloso delle mandorle tritate e tostate il cui sapore si fonde perfettamente con quello di qualche goccia del succo di melagrana.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla panna con guanciale e broccoli | per un pranzo delizioso
Potrebbe piacerti anche: Impasto della pizza extra soffice, la pizzeria a casa nostra
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una trentina di minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Fate indorare un trito di cipolla mondata in una casseruola con un filo d’olio. Unite le patate pelate e tagliate a cubetti e i cavoletti di Bruxelles ben lavati dopo averli privati delle foglie esterne e delle parti più dure e tagliati in quarti. Cuocete le verdure per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Come sbucciare le castagne | crude o cotte eccole pronte da gustare
Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi alle noci e uvetta | Deliziosi e velocissimi
Inglobate il brodo e cuocete per altri 25 minuti prima di frullare il tutto per avere una crema della cremosità desiderata. Insaporite con la senape e aggiustate di sale a proprio piacimento. Decorate a proprio piacimento con la granella di mandorle che avrete tostato in padella, chicchi o qualche goccia di succo di melagrana (facoltativo), con dei cavoletti di Bruxelles mondati e fatti saltare in padella con un filo d’olio per renderli croccanti e profumate il tutto con la scorza dell’arancia grattugiata. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…