La Vellutata di cavolfiore è semplice da fare e molto delicata. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo primo in pochi minuti per la gioia di grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Crema al parmigiano l 4 ingredienti per un condimento veloce e gustoso
Potrebbe piacerti anche: 10 Antipasti di pesce per Natale e il cenone di Capodanno
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: 10 minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola
- un tagliere
- una pentola
- un mixer cucina a immersione
- Ingredienti
- 740 g di patate farinose
- sale fino q.b.
- 1 l di acqua naturale oligominerale
- 30 g di burro
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 740 g di cavolfiore
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 stelo di erba cipollina
- 110 g di porri
Vellutata di cavolfiore, procedimento
Lavate le patate pelate e riducetele a tocchetti che raccoglierete in una ciotola. Pulite ed affettate la parte bianca del porro a rondelle sottili. Sul tagliere, riducete il cavolfiore lavato a piccoli pezzi. In una pentola sciogliete il burro a fiamma dolce e fateci rosolare l’aglio schiacciato per pochi minuti. Appena il tubero si sarà indorato, unite i tocchetti cavolfiore, patate e porro. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e incorporate l’acqua.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Potrebbe piacerti anche: Stelline di polenta con pomodori | Perfetto da servire a Natale
Cuocete il tutto a fiamma moderata per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Procedete con la cottura del tutto a fiamma dolce e a tappo coperto per 20 minuti. Terminata la cottura, insaporite il tutto con l’erba cipollina sminuzzata finemente e frullate il tutto con un mixer da cucina a immersione. Aggiustate di sale a proprio piacimento e mescolate per avere un sapore uniforme. ecco, la vellutata è pronta. Mettete il primo nelle scodelle e servite la vellutata. I più golosi aggiungeranno un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del parmigiano grattato a proprio piacimento. I palati più esigenti potranno abbellire il loro piatto con del prezzemolo fresco ben lavato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.