Abbiamo voglia di un primo piatto gustoso, leggero e delicato? Una zuppa adatta come primo piatto, specie nelle sere d’inverno. Cuciniamo insieme la vellutata di cavolfiore e formaggio spalmabile.
Facile da preparare, ma soprattutto delicata nel suo sapore. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Vellutata zucca e ceci | Ottimo e semplice primo piatto
Leggi anche: Vellutata di polenta | Una zuppa calda, invitante e cremosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Olio evo
- 1 cipolla
- Sale
- 1 cavolfiore di 1.2kg di peso
- 250 gr di formaggio spalmabile
- Pepe
Vellutata di cavolfiore e formaggio spalmabile: procedimento
Partiamo dal cavolfiore. Tagliamo l’estremità del cavolo e togliamo le foglie esterne. Poi tagliamo le cimette, laviamole per bene e poi mettiamole a scolare.
A parte, tagliamo la cipolla e mettiamola a rosolare in una pentola con un filo d’olio. Successivamente, quando la cipolla sarà bionda, aggiungiamo le cimette di cavolfiore insieme anche a dell’acqua (non troppa però).
Lasciamo cuocere fino a far si che il cavolo si ammorbidisca ma che si crei anche una crema densa. Aggiungiamo anche sale e pepe e lasciamo cuocere per 20 minuti. Quando sarà bello morbido, spegniamo ed aggiungiamo il formaggio spalmabile.
Mescoliamo e mantechiamo per bene e poi, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo il tutto fino a rendere la crema una vera e propria vellutata.
Riscaldiamola solo per qualche altro minuto e la nostra vellutata è pronta per esser servita.
Leggi anche: Vellutata cipolle e robiola | Leggera, calda e buona per le sere d’autunno
Leggi anche: Vellutata di lattuga | Un piatto gustoso, pratico e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.