Vellutata di carote e zenzero, un piatto caldo autunnale e ricco di nutrienti che ci permette di restare in forma e mantenerci in salute.

Oggi utilizziamo un tubero importante che è ricco di nutrienti e vitamine, stiamo parlando delle carote che andremo a mescolare alle proprietà importanti dello zenzero. Lo zenzero è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e per le sue proprietà che vanno a facilitare le funzioni digestive e metaboliche, accelerando quest’ultimo e facilitando, quindi, la perdita di peso.

Vellutata di carote senza patate per una cena leggera e genuina, accompagna con dei crostini

Insomma, realizzare delle ricette a base di zenzero è importante, cos’ come lo è introdurlo nelle nostre diete alimentai e che non siano soltanto diete ipocaloriche, perché assumere zenzero quotidianamente apportano molti benefici al di la del dimagrimento.

Vellutata di carote e zenzero

La ricetta di oggi prevede una vellutata cremosa a base di carote e di zenzero che messi insieme sono davvero perfetti.

Ingredienti

carote 1 kg

1 cipolla

zenzero fresco

1 lt di brodo

coriandolo

olio di oliva

sale

pepe (o peperoncino)

Vellutata di carote e zenzero, un piatto caldo autunnale e ricco di nutrienti. Procedimento

carote 26082023 ricettasprint

Per prima cosa dobbiamo lavare e pelare le carote e eliminiamo le due estremità per poi tagliarle a pezzettini e sciacquarle ancora sotto acqua corrente. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dell’olio di oliva sul fondo e tritiamo la cipolla insieme allo zenzero. Attendiamo che la cipolla soffrigga e poi uniamo le carote con lo zenzero e aggiungiamo il brodo vegetale. Lasciamo che cuocia bene il tutto.

leggi anche:Vellutata di zucchine e curcuma, perfetta se l’accompagniamo con qualche crostino

Come fare la vellutata di carote e zenzero

Lasciamo cuocere per bene le carote insieme allo zenzero e quando le verdure saranno cotte, saliamo e pepiamo se necessario e passiamo la futura vellutata in un boccale dove andremo a procedere a frullare il tutto. Usiamo il mixer ad immersione e frulliamo il tutto. Possiamo gustare questa vellutata anche a temperatura ambiente ma se la gradiamo calda ripassiamola nella padella per un minuto e mescoliamo ancora giungendo a crudo un filo di olio di oliva oppure extravergine se gradiamo un sapore un pochino più deciso. Eccola pronta è deliziosa!

leggi anche:Avete mai provato la spianata sarda? Parente della piadina, ma più corposa e croccante

leggi anche:Vellutata di zucca depurante e antiossidante, la metti in tavola e ritrovi il punto vita