Il sapore delicato delle nostre campagne mescolato con la cultura orientale: è la vellutata di cavolfiore al curry, piatto vegetariano buonissimi

Vellutata di cavolfiore al curry ricettasprint

Quando la temperatura scende non c’è niente meglio di una ministra, una zuppa o una vellutata., Oggi cuciniamo un primo piatto che è una vera carezza, la vellutata di cavolfiore al curry, da mangiare in autunno e in inverno.

Un piatto vegetariano adatto a tutti, con un profumo intenso ma senza esagerare, ottimo anche per rinforzare le difese immunitarie. Pronta in poco tempo, mescola la cultura gastronomica italiana con quella orientale. Ma il curry è davvero ottimo per insaporirla e darle quello sprint che serve.

Leggi anche: Vellutata carote e sedano | Buona, leggera e calda, adatta per l’inverno

leggi anche: Vellutata di verza e cipolle | Perfetta per le giornate fredde

Potete servirla da sola, oppure con dei crostini di pane casereccio leggermente abbrustoliti, sarà sempre un successo.

Ingredienti:
900 g di cavolfiore
3 cucchiaini di curry
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
4 carote
1 spicchio di Aglio
1 l di brodo vegetale
30 g di semi di girasole
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale fino

Vellutata di cavolfiore al curry, possiamo anche congelarla?

Quella che vi diamo è da ricetta per 4-5 porzioni di vellutata. Ma se volete, è perfetta anche per essere congelata. Quindi cucinatene di più e poi congelatela nelle vaschette da freezer per averla a disposizione quando volete, anche in primavera.

 

Preparazione

Vellutata di cavolfiore al curry
La prima operazione è con le verdure. Pulite e e lavate il cavolfiore, quindi tagliatelo a cimette e dopo a pezzi più piccoli. Poi pelate le carote e tagliatele a rondelle molto fini. Infine sbucciate e tritate finemente la cipolla, il sedano e l’aglio; mettendoli ad appassire in un tegame con 3-4 cucchiai di olio extravergine a fuoco basso per 5 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua.

ricettasprint

A quel punto unite le carote e il cavolfiore che avete preparato, lasciate insaporire per 3 minuti a fiamma vivace. Unite il brodo vegetale (preparato nella maniera classica, niente dado) già bollente e degli aghetti di rosmarino.

 

Leggi anche: Vellutata di cavolfiore e formaggio spalmabile | Una zuppa buonissima

Leggi anche: Vellutata zucca e ceci | Ottimo e semplice primo piatto

Salate leggermente e lasciate bollire per circa 15 minuti a fuoco basso e con il coperchio. Verso metà cottura aggiungete anche il curry e pochi minuti prima di spegnere aggiungete anche i semi di girasole regolando di sale se serve.
Quando è pronto, togliete dal fuoco e frullate con il mixer a immersione fino a ottenere una vellutata liscia e fluida. Servite con un filo d’olio e potete mangiare sia caldo che tiepido.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint