Ecco un’idea originale e sfiziosa in vista dell’autunno: la Vellutata di patate cipolle e zucca! Prepariamoci per piatti deliziosi come questo!
L’autunno è la stagione perfetta per gustare piatti caldi e avvolgenti, come la Vellutata di patate cipolle e zucca, che è un vero e proprio trionfo di sapori e consistenze che devi assolutamente provare. Questa cremosa zuppa ti delizierà sia per un bel pranzetto veloce e gustoso, che per una cenetta invitante e deliziosa, regalandoti un piacere irresistibile che conquisterà sia grandi che piccini.
Questa ricetta è una vera delizia per il palato, grazie alla combinazione delle patate morbide, con la dolcezza sia delle cipolle che della zucca. Una combinazione perfetta che viene arricchita di sapore, aggiungendo un tocco di pepe, curry e formaggio grattugiato, rendendola davvero irresistibile! Se poi vuoi dare un tocco speciale, puoi arricchire questa vellutata, integrando una nota di croccantezza con della granella di frutta secca, o dei tocchetti di pancetta rosolata. Mescolati alla vellutata, vedrai che sarà delizioso il risultato!
Insomma, se vuoi preparare un piatto che possa piacere a tutta la famiglia prepara questa delizia per il palato che ti farà innamorare del gusto dell’autunno. Lasciati stupire dal mix di sapori semplici che creano un piatto davvero sbalorditivo. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la procedura passo passo e vedrai che farai colpo su tutta la famiglia. Iniziamo subito!
Leggi anche: Vellutata di zucchine delicata e light: liberi l’intestino e ti sgonfi in un paio di giorni
Leggi anche: Vellutata di zucca depurante e antiossidante, la metti in tavola e ritrovi il punto vita
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
500 g di patate
1 cipolla grande
400 g di zucca
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaino di curry
100 g di formaggio grattugiato
Per realizzare questa vellutata deliziosa, inizia pelando le patate, la cipolla e la zucca. Taglia le patate e la zucca a cubetti e trita finemente la cipolla. In una pentola capiente, scalda l’olio d’oliva e aggiungi la cipolla tritata, fai rosolare per qualche minuto, finché non diventa morbida e dorata.
Aggiungi poi, le patate e la zucca a cubetti e mescola bene con la cipolla rosolata per qualche minuto, così da lasciar insaporire per bene integrando sale, pepe e un pizzico di curry. Versa il brodo vegetale nella pentola e porta a bollore. Abbassa poi la fiamma e prosegui la cottura a fiamma dolce per circa 20-25 minuti, finché le patate e la zucca non saranno morbide.
Una volta cotte, puoi scegliere se frullare la vellutata con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza cremosa, oppure schiacciare gli ingredienti con una forchetta per ottenere una consistenza più rustica. Poco prima di spegnere i fornelli, dai un’ultima mescolata aggiungendo il formaggio grattugiato, sarà poi quindi pronta da servire in tavola. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…