Vellutata di patate e ricotta ricettasprint
Vellutata di patate e ricotta ricettasprint

La vellutata di patate e ricotta è semplicissima da realizzare, gustosa e versatile. Si prepara in pochissimo tempo, è salutare e basta qualche crostino di pane per arricchirla di un pò di croccantezza che non guasta mai. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Vellutata di finocchi, carote e curcuma

Ingredienti

200 gr di ricotta
4 patate
100 gr di parmigiano grattugiato
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
50 ml di panna da cucina
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della vellutata

Iniziate lavando le patate, pelatele e tagliatele a cubetti.Sbollentatele in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi scolatele molto bene. In una casseruola fate soffriggere un pò di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva.

Vellutata di patate e ricotta ricettasprint

Aggiungete la patate e lasciate insaporire mescolando a fuoco dolce. Unite la panna ed un pò di sale e pepe: coprite e proseguite la cottura per 5 minuti. A questo punto unite il parmigiano grattugiato e con un frullatore ad immersione riducete tutto in purea fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungete la ricotta, condite con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo e servite ben caldo, con dei crostini di pane.

Vellutata di patate e ricotta ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Crema di fagioli con pasta, pancetta e parmigiano: semplice e saporita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.