La vellutata di patate porri e ricotta è un piatto delizioso, veramente semplice da fare e gustoso. Si può proporre per il pranzo di tutti i giorni oppure una occasione speciale in cui può essere servito come piatto di apertura di un menù particolare, magari a base di verdure. Sicuramente si presenta con eleganza, accompagnato con i crostini poi diventa un piatto veramente buono da assaporare, con le sue diverse consistenze ed i profumi che si fondono. La cremosità ed il sapore delicato della ricotta inoltre conferisce un tocco in più, decisamente particolare. Vediamo insieme come preparare questo piatto che è perfetto da proporre anche ai più piccoli e che certamente dominerà la vostra tavola conquistando tutti!
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di carote | 3 ingredienti per un primo veloce e sfizioso
Oppure: Zuppa cremosa di funghi settembrini | Gustosa sia calda che fredda
Ingredienti
800 gr di patate
200 gr di ricotta
2 porri
100 gr di parmigiano grattugiato
Un litro di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
50 ml di panna fresca liquida
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Pane raffermo a fette q.b.
Preparazione della vellutata
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il brodo vegetale come fate di solito e mettetelo da parte. Procedete lavando bene le patate, pelatele e tagliatele a cubetti, poi mettetele da parte. Lavate bene i porri e puliteli, eliminandola parte più coriacea del gambo. Tagliate a rondelle la parte bianca, tenera e saporita. Mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti, scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva e aggiungete il porro. Rosolatelo a fuoco dolce per un paio di minuti mescolando, poi unite anche le patate e lasciate insaporire un attimo mescolando a fuoco dolce.
Aggiungete la metà del brodo vegetale, una presa di sale e cuocete per un quarto d’ora circa. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora un po’ di brodo fino ad ultimare la cottura. Quando le patate saranno morbide unite la panna e, se vi piace, una macinata di pepe proseguendo la cottura ancora per cinque minuti. In ultimo unite il parmigiano grattugiato e con un frullatore ad immersione riducete tutto in purea fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Aggiungete la ricotta, mescolate bene e condite con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo. Tagliate a cubetti le fette di pane raffermo, distribuitele su una leccarda foderata di carta da forno e irrorateli con olio extra vergine d’oliva. Abbrustolite per 5 minuti a 200 gradi, mescolate e procedete ancora qualche minuto finché saranno dorati. Guarnite la vellutata e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.