Vellutata di Piselli con Pancetta croccante, rustica e saporita
La vellutata di Piselli con Pancetta croccante è un piatto facile e veloce ideale per chi vuol tenersi leggero, ma non vuole rinunciare a quel tocco di sapore in più al sapore senza esagerare. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di peperoni
Ingredienti
300 gr di piselli freschi
1 cipolla
sale e pepe qb
Parmigiano grattugiato
150 gr di pancetta a cubetti
1 noce di burro
olio extravergine d’oliva qb
Preparazione della vellutata di broccoli con crostini croccanti
Per realizzare la vellutata di piselli per prima cosa lasciate dorare un po’ di cipolla in un pentolino con un filo d’olio.
Ora aggiungere dei piselli e 300 ml di acqua, regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti ho fino a quando i piselli non avranno raggiunto la cottura che preferite.
Durante la cottura dei piselli approfittate per preparare la pancetta. Fatela dorare in una padella con un po’ di burro e non appena sarà un poco abbrustolita colatela dal grasso che avrà scaricato e adagiatela su della carta assorbente.
Appena i piselli saranno pronti colateli conservando un po’ acqua di cottura e frullateli. Se notate una consistenza troppo asciutta aggiungete un po’ di acqua di cottura. Non appena avrete ottenuto una purea liscia ed omogenea servite con del Parmigiano grattugiato e qualche pezzetto di pancetta. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di piselli