Ero stanca della solita pasta e piselli, con questa vellutata ho spaccato: un piatto gourmet che in meno di mezz’ora ha spiazzato tutti!
Quando sei stanca della solita pasta e cerchi qualcosa di diverso, ma senza rinunciare al gusto, questa vellutata è la soluzione perfetta! Semplice da preparare, con una consistenza cremosa e un sapore avvolgente, è il comfort food ideale per un pranzetto veloce e sostanzioso e perché no, anche per una cena sfiziosa e leggera.
È la dolcezza naturale dei piselli che si sposa benissimo con la cremosità delle patate e il tocco saporito della pancetta croccante, creando un mix davvero sorprendente al palato. Se poi aggiungi una spolverata di parmigiano e qualche crostino di pane, il risultato è un piatto da ristorante in meno di mezz’ora! Beh, cosa vuoi di più?
Insomma, fidati di me e non pensarci due volte, prepara questo piatto semplice e sorprendente, vedrai quanti complimenti e di certo lo rifarai spesso, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per 4 persone
1 kg di piselli
1 cipolla
2 patate
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia sbucciando le patate e tagliale a cubetti, poi trita la cipolla finemente e lasciala rosolare in una casseruola, con un filo di olio e fiamma bassa. Aggiungi poi i piselli e le patate nella pentola, mescolando bene e copri con acqua calda fino a coprire tutti gli ingredienti, aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Crema di lenticchie: la vellutata che ti scalda l’inverno con gusto e nutrimento, poche mosse e la rendi pazzesca!
Lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché le patate saranno morbide e col frullatore ad immersione, riduci il tutto in una crema liscia e vellutata. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua per ottenere la consistenza desiderata e prosegui la cottura. Intanto in una padella antiaderente, fai rosolare la pancetta fino a renderla croccante.
Leggi anche: Questa vellutata mi scalda e mi sazia, ma non mi fa mettere neanche un grammo, mi bastano solo 3 ingredienti
Versa la vellutata nei piatti, aggiungi la pancetta croccante, una spolverata di parmigiano e, se vuoi, qualche crostino di pane per un tocco extra di croccantezza. Non ti resta che goderti questo piatto semplice ma dal sapore sorprendente, perfetto per stupire tutti con il minimo sforzo. Buon appetito!
Il forno a microonde continua a suscitare dubbi riguardo l’utilizzo di determinati contenitori. Molti si…
Recentemente mi sono consultata con il mio nutrizionista per trovare un piatto che potessi mangiare…
Lo sai che puoi cuocere le crepes senza farle attaccare, basta poco con questi infallibili…
Pasta asparagi e salmone: un abbinamento da favola l'hai mai provato? Oggi ti faccio cambiare…
Nei mesi scorsi si è molto discusso riguardo al bonus spesa, che è stato confermato…
Ci sono delle marche che è meglio non prendere in considerazione per quanto riguarda l'olio…