Zucca allo stato puro, semplice e genuina: una vellutata delicata ma piena per chi vuole stare sempre in forma senza sforzi
La vellutata di zucca è una primo piatto pieno, cremoso e anche molto nutriente. Non ci sono grassi aggiunti se non un filo d’olio.
Ma niente panna, niente formaggi, niente pancetta o altri salumi per insaporire una ricetta perfetta così.
Questa versione della vellutata di zucca è molto light e quindi non abbiamo aggiunto nulla alla fine nel piatto. Se però non siamo a dieta, da un paio di fette di pane casereccio ricaviamo una serie di dadini da far riscaldare in forno a 160° per 10 minuti. Crostini perfetti, home made, per un primo piatto da favola.
Ingredienti:
1 kg di zucca
2 rametti di timo
Prendiamo la zucca, affettiamola sottilmente (così ci servirà meno tempo per cuocerla) tenendo la buccia ed eliminando semini e filamenti interni se ci sono.
Leggi anche > Gnocchi di farina di ceci con taccole e pomodorini gialli
Spegniamo, aspettiamo che la zucca sia diventata tiepida ed eliminiamo la buccia con un coltello ben affilato. Un’operazione molto facile, la toglieremo senza nessuno sforzo.
A quel punto tagliamo a pezzi la zucca e versiamola in una pentola con uno spicchio di aglio, le foglie dei due rametti di timo e 1 bicchiere di acqua.
Accediamo il fuoco e giriamo la zucca con una spatola in silicone oppure un cucchiaio di legno.
Basteranno 2 o 3 minuti, la nostra vellutata deve rimanere bella compatta. Quindi spegniamo e insaporiamo con l‘olio extravergine, dando ancora una mescolata.
Infine l’ultima operazione: versiamo tutto nel boccale del mixer e azioniamolo fino a quando arriviamo al risultato desiderato. Se ci sembra troppo densa, possiamo aggiungere ancora un mestolo o due di acqua.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…