Zucca allo stato puro, semplice e genuina: una vellutata delicata ma piena per chi vuole stare sempre in forma senza sforzi
La vellutata di zucca è una primo piatto pieno, cremoso e anche molto nutriente. Non ci sono grassi aggiunti se non un filo d’olio.
Ma niente panna, niente formaggi, niente pancetta o altri salumi per insaporire una ricetta perfetta così.
Questa versione della vellutata di zucca è molto light e quindi non abbiamo aggiunto nulla alla fine nel piatto. Se però non siamo a dieta, da un paio di fette di pane casereccio ricaviamo una serie di dadini da far riscaldare in forno a 160° per 10 minuti. Crostini perfetti, home made, per un primo piatto da favola.
Ingredienti:
1 kg di zucca
2 rametti di timo
3 cucchiai di olio extravergine
1 spicchio d’aglio
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Prendiamo la zucca, affettiamola sottilmente (così ci servirà meno tempo per cuocerla) tenendo la buccia ed eliminando semini e filamenti interni se ci sono.
Poi appoggiamo le fette nel cestello della vaporiera o della pentola che abbiamo scelto per la cottura a vapore, anche se in questo caso serve la griglia espressamente dedicata. Insaporiamola con un pizzico di sale, poi facciamo cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando la zucca diventa bella morbida.
Leggi anche > Gnocchi di farina di ceci con taccole e pomodorini gialli
Spegniamo, aspettiamo che la zucca sia diventata tiepida ed eliminiamo la buccia con un coltello ben affilato. Un’operazione molto facile, la toglieremo senza nessuno sforzo.
A quel punto tagliamo a pezzi la zucca e versiamola in una pentola con uno spicchio di aglio, le foglie dei due rametti di timo e 1 bicchiere di acqua.
Accediamo il fuoco e giriamo la zucca con una spatola in silicone oppure un cucchiaio di legno.
Basteranno 2 o 3 minuti, la nostra vellutata deve rimanere bella compatta. Quindi spegniamo e insaporiamo con l‘olio extravergine, dando ancora una mescolata.
Infine l’ultima operazione: versiamo tutto nel boccale del mixer e azioniamolo fino a quando arriviamo al risultato desiderato. Se ci sembra troppo densa, possiamo aggiungere ancora un mestolo o due di acqua.
Assaggiamo per capire quando sale manca, poi la nostra vellutata di zucca leggera e nutriente è pronta. Impiattiamo con un filo di olio e un paio di macinate di pepe fresco, possiamo mangiarla calda ma è ottima anche tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…