La verdura, ancora più della frutta, è sempre il miglior modo per disintossicare il fisico: ma la vellutata di zucchine delicata e light ha una marcia in più
In genere l’estate non è come le grandi festa di Natale o Pasqua, ci facciamo tirare di meno dalla gola e soprattutto facciamo più movimento.
Ma quando riprendiamo con la vita di tutti i giorni, ci serve qualcosa che liberi l’intestino e sgonfi in modo naturale. Come la vellutata di zucchine delicata e light, un primo piatto facile e gustoso, che si prepara in pochi minuti.
La differenza tra una vellutata e una crema di verdure è sostanzialmente un ingrediente. Nella vellutata di solito si aggiunge della panna, che però in questo caso non possiamo usare, per alleggerire il piatto. Un’alternativa? Un paio di cucchiai di yogurt magro, oppure yogurt greco che sono certamente meno calorici.
Ingredienti (per 4 persone):
6 zucchine grandi
2 scalogni
350 ml di brodo vegetale
3 cucchiai di olio di oliva
foglioline di menta fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
2 fette di pane casereccio
Peliamo gli scalogni, li laviamo e li tritiamo finemente con il coltello, poi teniamo da parte. Spuntiamo e laviamo le zucchine, le tagliamo a metà, oppure a pezzi se sono particolarmente grandi e mettiamo da parte pure queste
leggi anche:Pancake alla crema di arachidi, non puoi resistergli, farai sicuramente anche il bis
In un tegame facciamo dorare gli scalogni per 4-5 minuti a fiamma moderata con un paio di cucchiai di olio d’oliva. Quando ha preso colore aggiungiamo anche le zucchine a pezzi e poi il brodo vegetale preparato nella maniera classica, oppure con il dado.
Lo teniamo in caldo fino al momento di usarlo e lo versiamo sulle zucchine, senza però coprirle. Facciamo andare sempre a fiamma moderata, saliamo leggermente e insaporiamo con un po’ di pepe macinato fresco.
A metà della cottura aggiungiamo anche alcune foglioline di menta fresca e calcoliamo in tutto circa 30 minuti. Alla fine le zucchine devono risultare morbide ma non spappolate. A quel punto possiamo fare in due modi: o frulliamo tutto nel tegame con il minipimer, oppure usiamo il boccale del mixer.
Assaggiamo per capire se manca di sale, spegniamo e teniamo in caldo. Tagliamo le fette di pane casereccio e le facciamo a dadini. Poi le facciamo dorare in un padellino con un cucchiaio do olio d’oliva. Bastano un paio di minuti e sono pronte.
Impiattiamo la vellutata di zucchine delicata e light, completiamo mettendo qualche cubetto di pane in ogni piatto e terminiamo con un filo di olio a crudo.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…