Calda nutriente e troppo buona, prepriamo oggi un piatto favoloso composto da ingredienti semplici ma dal mix favoloso e davvero delizioso, prepariamo la Vellutata di zucchine e finocchio con semi vari e noci.
La Vellutata di zucchine e finocchio con semi vari e noci è un primo piatto raffinato, leggero e goloso, ma allo stesso tempo ricco di nutrienti. Zucchine e finocchio sono i due ingredienti principali di questa ricetta assieme ai semi vari e alle noci, che donano una consistenza particolarmente morbida e cremosa alla vellutata, ma anche sorprendemente croccante e piacevole al palato. Calda nutriente e troppo buona questa ricetta è sana, facile e veloce da preparare ed è perfetta da servire come primo a pranzo o cena, magari accompagnata da crostini fatti in casa.
La Vellutata di zucchine e finocchio con semi vari e noci è una delicata zuppa di verdure, leggera ma ricca di gusto. Questo piatto viene preparato con zucchine fresche, finocchio fresco, olio extravergine di oliva e un mix di semi vari (come semi di sesamo, semi di lino, fiocchi d’avena) e noci. Questa minestra, presenta un sapore ricco e una consistenza cremosa che la rende un vero e proprio piacere. Inoltre è un‘ottima scelta se sei alla ricerca di una ricetta facile da preparare e allo stesso tempo ricca di sapori freschi.
Le zucchine vengono ridotte in una purea perfetta insieme al finocchio che aggiunge il suo peculiare sapore aromatico. Prova la ricetta e vedrai che non te ne pentirai. Un piatto favoloso e diverso dal solito che aspetta solo di essere provato. Allaccia quindi il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato favoloso a cui nessuno riuscirà a resistere. Iniziamo subito.
Leggi anche: Vellutata di fagioli light, un piatto che ti scalda ma senza rimorsi: fai anche il bis!
Leggi anche: Vellutata di piselli: leggera, genuina e delicata, è quello che si vuole dopo le grandi abbuffate natalizie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti
500 g di zucchine
1 finocchio medio
1 spicchio di aglio
20 g di semi vari
Prendere le zucchine e tagliarle a pezzetti, senza scartare i gambi. Nel frattempo, lavare il finocchio, sfogliarlo e tagliarlo a piccoli pezzi. Mettere un filo di olio di oliva in una pentola e far soffriggere l’aglio. Aggiungere poi le zucchine e il finocchio, e cuocere a fuoco lento mescolando spesso, fino a quando i risultano morbidi.
Aggiungere i semi ancora presi a crudo e le noci sbriciolate (precedentemente tostate in una padella antiaderente). Regolare di sale e pepe, mescolare per qualche minuto e versare in una casseruola il brodo o l’acqua.
Cuocere per una quindicina di minuti poi frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. La vellutata di zucchine e finocchio con semi vari e noci è pronta per essere servita con l’aggiunta di noci, semi e fiocchi d’avena a piacere e un filo di olio extravergine di oliva per completare. Buon appetito!
Frittata di patate fritte, non l'hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi:…
Molto spesso abbiamo parlato dell’alimentazione che cambia, soprattutto per le donne dopo i quarant’anni. Si…
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…