L’estate è ormai alle porte e tutti siamo con la mente la prova costume. Dopo queste festività Un’alimentazione sana e quella che ci vuole. Oggi proponiamo la vellutata di zucchine e menta un piatto povero di contenuti ma ricco di sapore.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Vellutata di finocchi, ricetta veloce e gustosa per un pranzo light
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 2 persone
500 g zucchine
Cipolla qb
Sale qb
Olio evo qb
Menta qualche fogliolina
Per preparare la vostra vellutata di zucchine e menta con letto di pane croccante dovete Innanzitutto lavare e pulire le zucchine eliminandone le estremità.
Successivamente tagliate le zucchine a dadini e lasciatele bollire per circa 30 minuti in un pentolino con acqua aggiungendo un pizzico di sale, un filo di olio, qualche fogliolina di menta e un po’ di cipolla tritata finemente.
Durante l’attesa tagliate delle fettine di pane e ricavarne dei cubetti. Mettetele a tostare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti oppure in una padella antiaderente.
Trascorso il tempo indicato, senza buttare via l’acqua di cottura, utilizzate un colino per recuperare le zucchine, la cipolla e le foglioline di menta e mettete tutto in un mixer.
Aggiungete poco alla volta l’acqua di cottura e frullate il tutto fin quando non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea. Non appena avrete ottenuto il risultato sperato non vi resterà che adagiare i crostini di pane sul fondo del piatto, versare la vellutata e servire caldo decorando con la menta tagliata finemente ed un altro filo di olio evo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Vellutata di Ceci e Patate, l’ideale per la cena
Non dimenticarti di seguirci sui canali Facebook ed Instagram per restare sempre aggiornato sulle news, ricette e tanto altro
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…