Vellutata di fave fresche che bontà ! Un primo piatto o anche un finger food, a seconda delle nostre abitudini alimentari, che può essere gustato quando vogliamo.
E’ solo da pochi anni che ho iniziato ad apprezzare il gusto delle fave fresche, dapprima con la pasta e poi ho scoperto i vari modi con cui poterle cucinare. Da contorno a primo piatto, o come oggi, ridotte in una buonissima purea, questo alimento è veramente versatile. Buonissime in questa vellutata, porteremo le fave in tavola regalando un piacevolissimo momento. Per i palati più raffinati a quelli meno pretenziosi, questa vellutata mantiene perfettamente gli equilibri ed è adattissima anche i bambini magari aggiungendogli un pugnetti di pasta o riso.
Vellutata di fave fresche
ti piacerebbe anche:Risotto con fave fresche pecorino e menta | Per un primo leggero e fresco
ti piacerebbe anche:Zuppa di fave e piselli, delicata gustosa e anche dietetica
Ingredienti
- 2 kg di fave
- finocchietti
- 1 cipolle
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
ti piacerebbe anche:Stuzzichini con crema di fave zucchine e prosciutto | sfiziosi e veloci
ti piacerebbe anche:Pasta con pesto di fave e ricotta | Cremoso e facile da preparare
Vellutata di fave fresche, squisita da sola o col pane. Procedimento
Sgusciamo le fave e sbollentiamole in acqua dopo averle lavate per bene. Lasciamo che l’acqua inizi a bollire e poi caliamole fave. Una volta cotte passiamole sotto l’acqua fredda per non farle cuocere troppo anche dopo averle scolate. Cuociamo, adesso, anche i finocchietti dopo averli puliti per bene, per circa 20 minuti. saliamo e pepiamo. Adesso passiamo alla cottura in padella. prendiamone una antiaderente e in un pò d’olio rosoliamo i cipollotti, poi aggiungiamo le fave e finocchietti.
Come si prepara la vellutata di fave fresche
Aggiungiamo un pò d’acqua per evitare che si attacchino al fondo e aggiustiamo si sale. Tempo di cottura circa 1 ora e mezza. Durante la cottura, noteremo il formarsi di un composto cremoso. Utilizziamo un mixer ad immersione per frullare il tutto, ma non completamente. Adesso la nostra vellutata sarà pronta per essere gustata calda ed impiattata. Possiamo accompagnarla con dei crostini oppure con pezzetti di pane raffermo da posizionare sul fondo del piatto dentro il quale andremo a versarla. In ogni caso, qualsiasi sia il ostro gusto, buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.