La Vellutata di finocchi è un primo caldo sal sapore intenso e gustoso. In questa variante con l’introduzione della paprika dolce, questo primo cremoso è una vera coccola calda e gustosa. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di patate fritti | Ricetta furba gustosa con la salsa Teriyaki
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una pentola antiaderente
- un mixrer cucina a immersione
- carta cucina
- un colino a maglie strettissime
- una ciotola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 200 ml di brodo vegetale già pronto
- 40 g di scalogno
- paprika dolce q.b.
- 950 g di finocchi
- un pizzico di sale fino
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 60 ml di panna fresca liquida
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- per condire
- parmigiano da grattugiare q.b.
- panna fresca liquida a piacere
- finocchietto selvatico q.b.
Vellutata di finocchi, procedimento
Private i finocchi sia dei loro gambi verdi che dell’estremità inferiore e lavateli sotto un getto di acqua corrente. Tamponate i pezzi di ortaggio puliti con della carta cucina e affettateli sottilmente su un tagliere. Scaldate l’olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente e fateci ammorbidire lo scalogno tritato finemente per 10 minuti a fiamma moderata. Unite i tocchetti di finocchio e cuoceteli a fiamma allegra per 7-8 minuti. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Incorporate il brodo vegetale e continuate a cuocere per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di pesce, deliziosa alternativa alla classica parmigiana
Potrebbe piacerti anche: Minestrone alla genovese | Il gusto del pesto che si unisce al minestrone
Aromatizzate con la paprika dolce a proprio piacere e riducete a purea i finocchi con un mixer a immersione. Usate un colino a maglie strettissime e filtrate la soluzione cremosa realizzata in una ciotola prima di riversarla nel solito tegame pulito. Unite la panna fresca liquida e cuocete il tutto per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per avere un sapore uniforme. Ecco, la vellutata è pronta. Mettete il primo nei piatti e servite la vellutata. Ognuno guarnirà la propria porzione di vellutata con un giro di panna fresca liquida e del parmigiano grattugiato a proprio piacimento. Aromatizzate con delle foglioline di finocchietto selvatico, ben lavate e sminuzzato, a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.