La Vellutata di finocchi è un primo caldo sal sapore intenso e gustoso. In questa variante con l’introduzione della paprika dolce, questo primo cremoso è una vera coccola calda e gustosa. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di patate fritti | Ricetta furba gustosa con la salsa Teriyaki
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Private i finocchi sia dei loro gambi verdi che dell’estremità inferiore e lavateli sotto un getto di acqua corrente. Tamponate i pezzi di ortaggio puliti con della carta cucina e affettateli sottilmente su un tagliere. Scaldate l’olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente e fateci ammorbidire lo scalogno tritato finemente per 10 minuti a fiamma moderata. Unite i tocchetti di finocchio e cuoceteli a fiamma allegra per 7-8 minuti. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Incorporate il brodo vegetale e continuate a cuocere per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di pesce, deliziosa alternativa alla classica parmigiana
Potrebbe piacerti anche: Minestrone alla genovese | Il gusto del pesto che si unisce al minestrone
Aromatizzate con la paprika dolce a proprio piacere e riducete a purea i finocchi con un mixer a immersione. Usate un colino a maglie strettissime e filtrate la soluzione cremosa realizzata in una ciotola prima di riversarla nel solito tegame pulito. Unite la panna fresca liquida e cuocete il tutto per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per avere un sapore uniforme. Ecco, la vellutata è pronta. Mettete il primo nei piatti e servite la vellutata. Ognuno guarnirà la propria porzione di vellutata con un giro di panna fresca liquida e del parmigiano grattugiato a proprio piacimento. Aromatizzate con delle foglioline di finocchietto selvatico, ben lavate e sminuzzato, a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…