La Vellutata di lattuga depurante è buonissima! Leggera e gustosa, è perfetta per tornare o restare in forma con gusto e pochi sacrifici
La Vellutata di lattuga depurante è straordinaria! Appetitosa, light e saporita, è una di quelle prelibatezze da gustare calde che rende migliore la tua giornata aiutandoti ad alleggerirti dalle scorie in eccesso. Ricca di sostanze nutritive e rinfrescante, questa è una ricetta della nonna che non può mancare nel tuo menù in questo periodo.
Tutti possono prepararla, e in pochi minuti: anche chi non sa cucinare, ed è sempre salutare e irresistibile! Preparata con pochissimo sforzo, fin dal primo assaggio coccola il palato con il suo sapore cremoso e sfizioso.
Vellutata di lattuga depurante ecco come si fa
La Vellutata di lattuga depurante è fantastica! Fatta con pochi e sani ingredienti, e tutti a costo bassissimo e presenti in ogni cucina, è quella prelibatezza della nonna a cui nessuno sa dire di no. È, infatti, impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una cucchiaiata, anche solo per assaggiarla.
Calda e invitante, alleggerisce con gusto sia grandi e che piccini.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un mixer cucina
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 8 persone
- 4 cespi di lattuga
- sale e pepe
- 4 cucchiai di pangrattato
- un litro e mezzo di brodo vegetale
- 1/3 di un panetto di burro da 120 g
- 90 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 2 scalogni
- 8 cipollotti freschi
Vellutata di lattuga depurante, procedimento
Appassite per 10-15 minuti in una casseruola con olio caldo il trito di cipollotti e scalogno. Trascorso il tempo necessario, unite la lattuga ben lavata e tagliata a chiffonade e procedete con la cottura per qualche minuto prima di unire 2/3 del brodo caldo. Salate, pepate e cuocete per altri 20 minuti a fiamma bassa.
Leggi anche: Rotolini di pandoro e nutella non potrai più farne meno
Leggi anche: Leggero e buonissimo il pesce spada senza spine gratinato al forno: favoloso!
Leggi anche: Polpettone di verdure: leggero e gustoso, pronto in poche mosse!
Passato il tempo occorrente, scolate la lattuga e frullatela in un mixer cucina. Aggiungete il pangrattato nella pentola con il liquido di cottura e fate addensare il tutto dolcemente prima di inglobare la crema di lattuga filtrata. Mescolate e, se necesario, unite altro brodo caldo. Raggiunta la densità desiderata, servite.