Per il pranzo di oggi che ne dici di preparare la vellutata di lenticchie e noci? Un piatto super gustoso, perfetto se si è reduci da grandi abbuffate. Ecco la ricetta perfetta.
La vellutata di lenticchie e noci è un piatto super gustoso, delicato e leggero, ideale se devi metterti in riga dopo diverse abbuffate. La preparazione è veloce a differenza degli altri legumi secchi le lenticchie si cuociono velocemente, non è necessario mettere in ammollo il giorno prima.
Puoi preparare la vellutata con acqua oppure con il brodo vegetale, in entrambi i casi sarà buona, ovviamente in mancanza del brodo, puoi aggiungere delle erbe aromatiche e daranno un profumino unico al piatto.
Vellutata di lenticchie e noci: buona e gustosa
Invece delle solite vellutate prova questa. Si sa che le lenticchie mette d’accordo sempre tutti, quindi sarà sicuramente un successo a tavola. Un piatto sano e gustoso, che puoi anche gustarla a cena, scegli tu.
Leggi anche: Unisci le patate con le zucchine, e puoi preparare questa cena da pochissime calorie!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di lenticchie secche classiche o rosse
- 1 spicchio di aglio
- 1 porro
- 1 gambo di sedano
- olio extra vergine di oliva q.b.
- qualche foglia di alloro
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- 100 g di noci sgusciate
- acqua q.b. o brodo vegetale q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le lenticchie secche, le mettiamo poi in una pentola con acqua che copre, lasciamo cuocere per 20-30 minuti, il tempo che le lenticchie si ammorbidiscono.
Leggi anche: Fagottini di melanzane con peperoni e mozzarella, un piatto favoloso e ricco di sorprese
Appena saranno cotte, mettiamo l’aglio, il porro tagliato a rondelle (pulire prima eliminiamo la parte esterna, poi laviamo), rosmarino e salvia, aggiungiamo il sedano a dadini, le noci, l’alloro, copriamo con acqua, ma va bene anche il brodo vegetale.
Leggi anche: Lenticchie all’insalata: fai il pieno di fibre e proteine, in pochi minuti sarà in tavola!
Dopo 15 minuti spegniamo, togliamo le foglie di alloro, con un frullatore frulliamo tutto, così da ottenere un composto omogeneo. Serviamo nei piatto con un filo di olio extra vergine di oliva e con delle noci. Se dovesse avanzare la vellutata conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno al massimo. Accompagna la vellutata con del pane integrale o dei grissini integrali.
Buon Appetito!