La vellutata di patate e ricotta è un primo piatto molto semplice da preparare e molto sfizioso. Un comfort food per rimanere leggeri, ma con tanto gusto.
Un piatto molto delicato e l’abinamento con ricotta e patate è un grande classico che fa sempre piacere. Un’ottima soluzione quando si ha poco tempo per cucinare perchè si prepara in modo semplice e veloce con pochi ingredienti. Una ricetta adatta anche ai bambini ed ai vegetariani.
Se si vuole si può scegliere una ricotta un poco più saportita, altrimenti va nene una con un sapore delicato.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di ceci e castagne, un piatto saporito e tipico
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
800 gr di Patate
160 gr di Ricotta vaccina fresca
40 gr di Parmigiano grattugiato
1 l di Brodo vegetale
100 ml di Latte
1 Cipolla
Salvia fresca
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe
Mix di erbe aromatiche tritate q.b.
Preparazione della vellutata di patate e ricotta
Per preparare questa ricetta si inzia andando a preparare le patate. Dopo averle lavate e pelate si tagliano a pezzettini. Più i pezzettini saranno piccoli più la cottura delle patate sarà veloce.
In seguito, si trita finemente la cipolla e la si mette in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva e la si fa soffriggere per qualche minuto. Appena è pronta si aggiungono anche le patate e si lascia insaporire per 5 minuti e poi le si coprono con del brodo caldo, si aggiunge la salvia e si fa bollire per alemno 15 minuti. Alla fine si frulla tutto con un frullatore ad immersione, si aggiunge il sale ed il latte. Si rimette sul fuoco e si cuoce per 2 minuti e poi si mette nei piatti per servirla.
Preparazione delle quenelle di ricotta
Per completare il piatto c’è bisogno della ricotta. In una ciotola si mette la ricotta con del formaggio grattugiato ed un pizzico di sale e si mescola per bene.
Con un cucchiaio si preleva una quantità abbondante di composto e con l’aiuto di un altro cucchiaio si conferisce al composto la tipica forma allungata e lo si mette nel piatto dove ci sono le patate. Condire con un filo di olio ed aggiustare di sale ed aggiungere un misto di erbette aromatiche.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.