Portate in tavola un primo ricco di sapore e pronto in poche e semplici mosse con cui farete felici grandi e piccini. Stiamo parlando della Vellutata di verza e fagioli borlotti.
Oggi vi presentiamo un primo molto semplice da realizzare e ricco di sapore. Stiamo parlando della Vellutata di verza e fagioli borlotti. Si tratta di un manicaretto cremoso che potrete gustare calda nelle fredde giornate autunnali o invernali per riscaldarvi. E’ però ottima anche gustata a temperatura ambiente.
Io non ho resistito e ho profumato il tutto con una fogliolina di prezzemolo gigante del mio orto al chiuso. Inoltre, per fare l’olio aromatico ho messo il rosmarino proprio alla fine per evitare che in cottura mi rilasciasse quel gusto che io trovo un poco amarognolo.
Se volete dare un tocco più sostanzioso e croccante a questo piatto, vi basterà accompagnarci un poco di pane abbrustolito sul fornello o in forno.
Questa è una vivanda perfetta da gustare per un pranzo veloce e leggero che però vi sazierà senza appesantirvi. E’ ideale come primo per una in famiglia perché piace anche a molti bambini.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef gelatiere Massimiliano Scotti | Gelato alle castagne
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Gian Piero Fava | Ravioli di carciofi ripieni alla romana
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: una mezz’ora circa
Tempo di cottura: 40 minuti
In un wok, indorate un paio di spicchi d’aglio in un filo d’olio. Unite la verza, mondata e tagliata a listarelle, e copritela con dell’acqua. Cuocete con coperchio per 30 minuti aggiungendo a metà cottura i fagioli, privati del loro liquido di conservazione, la passata di pomodoro e un pizzico di sale.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Torta soffice golosa
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Rotolo di vitella con patate goffredo
Nel frattempo, in una padella aromatizzate a fiamma dolce un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in camicia, salvia e rosmarino per avere un olio aromatico con cui insaporire la vellutata. Ultimata la cottura, frullate la verza e i fagioli in un mixer a immersione fino ad avere un composto cremoso della densità desiderata. Impiattate e insaporite la vellutata con l’olio aromatico a proprio piacere, che avrete già privato di aglio, salvia e rosmarino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…