La vellutata zucca e ceci alla paprika non è la solita, tutti vorranno fare il bis! Troppo buona, credimi, accompagna con dei crostini e non smetterai mai di mangiarla.

La crema di zucca con i ceci è una coccola perfetta da gustare nelle fredde giornate, tornare a casa e pensare di potersi riscaldare gustando un semplice piatto è confortante.

Vellutata zucca e ceci alla paprika tutti vorranno fare il bis! Troppo buona!
Vellutata zucca e ceci alla paprika tutti vorranno fare il bis! Troppo buona! Ricettasprint

Ovviamente questa versione è un po’ diversa dalla solita non solo si aggiungono i ceci alla zucca, ma anche la paprika, ha un sapore più deciso!

Vellutata zucca e ceci alla paprika: perfetta a cena

Non resta che scoprire passo passo la ricetta così anche tu potrai deliziarti. Se vuoi puoi anche utilizzare i ceci cotti in barattolo, così ottimizzerai i tempi. Cosa aspetti?  Se non hai crostini li puoi anche preparare tu, basta tostare il pane a dadini o in padella antiaderente o nel forno e poi li aggiungi alla vellutata.

Leggi anche:Vellutata di cavolfiore al curry, saporito primo piatto da gustare caldo con tanti crostini

Ingredienti

  • 800 g zucca
  • 200 g di ceci secchi
  • brodo vegetale q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un po’ di pepe
  • un po’ di paprika
  • semi di zucca q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta, iniziamo subito a lavare sotto acqua corrente fredda i ceci, poi trasferiamoli in una pentola con acqua abbondante e lasciamo in ammollo per 8-10 ore, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato. Il giorno seguente li lasciamo cuocere e poi a cottura terminata, quando i ceci saranno morbidi spegniamo e teniamo da parte.

Leggi anche: Vellutata di castagne e ceci: l’autunno in tavola in una sola portata

Vellutata zucca e ceci alla paprika
Vellutata zucca e ceci alla paprika Ricettasprint

Passiamo alla zucca, togliamo la buccia, rimuoviamo i filamenti e i semini, riduciamo la zucca a dadini, mettiamola in una pentola con i ceci cotti, lasciamo un po’ da parte per decorare la vellutata.

Leggi anche: Vellutata di zucca al tartufo: una coccola che scalda il cuore

Copriamo con il brodo vegetale aggiungiamo poi il prezzemolo sminuzzato, dopo dieci minuti spegniamo, ricorda di girare di tanto in tanto e frulliamo con un frullatore ad immersione. Trasferiamo nei piatti e decoriamo con i ceci e i semi di zucca, aggiungi del pepe e paprika. Accompagniamo con del pane raffermo e crostini e serviamo.

Buon appetito!

Vellutata zucca e ceci alla paprika Ricettasprint