La Vellutata alla zucca con il gorgonzola è straordinaria! Invitante e ricca di sapore, è il primo piatto da gustare caldo che tutti vogliono mangiare.
La Vellutata alla zucca con il gorgonzola è eccezionale! Si tratta di un mix irresistibile di sapori contrapposti che si fondono insieme dando origine a un primo dalla consistenza vellutata e delicato impreziosito con le note croccanti del pane e con il sapore pungente del gorgonzola.
Facile e veloce da fare, così fatta questa vellutata è buona come quella che mangereste nel miglior ristorante stellato.
Vellutata alla zucca con il gorgonzola ecco come si fa
La Vellutata alla zucca con il gorgonzola è strepitosa! Calda e profumata, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una cucchiaiata, anche solo per assaggiarla.
Fatta con pochi e sani ingredienti, nessuno sa quindi dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un mixer cucina
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- una leccarda
- carta forno
- un coltello
- Ingredienti per 6 persone
- 30 ml di olio evo grezzo
- sale e pepe
- cipolla di Tropea q.b.
- 250 g di gorgonzola piccante duro
- 1 kg di polpa di zucca
- un paio di fette di pane posato
Vellutata alla zucca con il gorgonzola, procedimento
Fate appassire per qualche minuto la cipolla mondate e sminuzzata in una casseruola con l’olio e fateci insaporire per 1 minuto la polpa di zucca tagliata a piccoli pezzi. Aggiungete l’acqua, aggiustate di sale e pepe e cuocete con coperchio per 25 minuti.
Leggi anche: Biscotti al caciocavallo, stuzzica l’appetito e rendi speciali i tuoi aperitivi con questa friabile bontà
Leggi anche: Funghi trifolati cremosi non solo un semplice contorno, ma un’irresistibile bontà
Leggi anche: Pasta ubriaca al bacon: in 10 minuti la prepari, ti salverà spesso il pranzo
Trascorso il tempo necessario, frullate il tutto con un mixer cucina fino ad avere una crema fella consistenza desiderata. Impiattate e decorate ogni scodella con un pezzo di gorgonzola e qualche tocchetto di fette di pane abbrustolite in forno a 200° per 7-8 minuti. condite con un filo di olio a crudo, aggiustate di sale e pepe e servite calda.