Vellutata di zucchine e patate perfetta soprattutto quando iniziano i primi freddi, così poterete riscaldarvi un pò. Seguite passo passo la ricetta.
Una squisita vellutata, che vi farà venire l’acquolina un bocca, si prepara senza alcuna difficoltà, anche se non riuscite a reperire le zucchine potete utilizzare quelle surgelate se avete l’abitudine di congelarle.
Una vellutata davvero delicata perfetta per riscaldarsi nelle giornate gelide, se utilizzate le zucchine fresche potete conservarla in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per circa 2 giorni. In caso contrario no.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Vellutata di broccoli e fagioli bianchi di Spagna | Leggera e nutriente
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa di ceci con broccoli e patate | Gustosa e pronta in pochi minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 patate
- 1 carota
- 1 cipolla
- costa di sedano q.b.
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- un pò di brodo vegetale
- un pò di sale fino
Vellutata di zucchine e patate: preparazione
Per preparare questa vellutata iniziate a lavare la carota, le patate sbucciate, e le zucchine. Eliminate le estremità dalle zucchine e tagliatele a dadini, pelate la carota, tagliate a rondelle o dadini, ed infine riducete a cubetti le patate.
In una pentola dai bordi alti mettete l’olio extravergine d’oliva, la cipolla sbucciata e affettata finemente, fate rosolare e aggiungete le zucchine, le patate, la carota e la costa di sedano lavata a tagliata a rondelle.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Vellutata cremosa di zucca e patate | Appetitosa e ricca di sapore
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Vellutata di verza e fagioli borlotti | Invitante e facilissima da realizzare
Coprite con brodo vegetale condite con un pò di sale e fate cuocere per 35 minuti, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi a cottura ultimata spegnete e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.
Servite la vellutata con un filo di olio extra vergine di oliva e dei crostini,
Buon Pranzo o Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.