Addolcite la vostra giornata con un primo sano che vi conquisterà con la sua delicatezza e che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della Vellutata di zucchine.
Oggi vi presentiamo un primo semplicissimo da realizzare e salutare ma non per questo meno gustoso. Stiamo parlando della Vellutata di zucchine: un primo cremoso che rilasserà fin dalla prima cucchiaiata e vi sazierà senza appesantirvi. Si tratta, infatti, di una grande finte di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo di cui in estate abbiamo maggiore bisogno visto che le perdiamo in quantità maggiore a causa delle elevate temperature. Tra le tante sostanze nutritive, ricordiamo le vitamine e i sali minerali.
Leggera e delicata, questa vellutata è perfetta per un pranzo sano e gustoso che potrete rendere più sfizioso aggiungendo dei crostini di pane tostati o, per i più golosi, fritto in padella con un filo di olio.
Potete presentare questa vivanda per un pranzo in famiglia oppure per una cena informale tra amici. Per realizzarla in pochissimi minuti, vi basterà preparare il brodo vegetale in anticipo e usarlo dopo averlo scaldato.
Ricordate che per ridurre notevolmente i tempi di realizzazione del brodo, vi basterà tagliare le verdure in pezzi molto piccoli: più le dimensioni degli ortaggi sono minori, infatti, sarà anche meno il tempo di cottura necessario per realizzare il brodo.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di zucca | Semplici, veloci, buonissime: pronte in mezz’ora
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle cremose con zafferano e gamberi | avvolgente e strepitoso
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20 minuti, se il brodo è già pronto
Mondate le verdure necessarie per preparare il brodo e raccoglietele in una capiente pentola con acqua fredda. Unite a cipolla mondata e tagliata a metà, salate e condite con un fio d’olio. Scaldate il tutto a fiamma allegra e cuocete con coperchio e a fiamma moderata per 30-40 minuti dal bollore. Trascorso il tempo necessario, frullate le verdure e filtrate il brodo in una altra pentola prima di usarlo.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine ripiene besciamella cotto e mozzarella | Facili e golose
Potrebbe piacerti anche: Torta con fave ricotta e pancetta | Una cena insolita e veloce
Versate un filo d’olio in un pentola e insaporiteci per pochi minuti il porro, mondato e tritato, con le zucchine lavate, private delle estremità e ridotte a tocchetti. Aggiungete il brodo vegetale e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Procedete con la cottura a fiamma moderata per 10 minuti e frullate il tutto. Inglobate la panna fresca e cuocete per altri 8-9 minuti. Servite. E’ ottima calda ma è buona anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…