Una ricetta tipicamente marchigiana è quella che vogliamo proporvi in questa ricetta. Si tratta di un finger food che possiamo preparare per antipasto, o anche per una merenda pomeridiana, da farcire anche con formaggi o salumi.
Veloce e pratica da preparare. Quella che vi proponiamo oggi è l’opzione “senza lievito”. E’ perfetta da prepararsi anche per uno snack da portare con noi in una gita fuori porta perchè la loro semplicità nella preparazione, ci permette di farne in quantità e con poco spreco di tempo e fatica.
Una ricetta regionale che vi lascerà senza parole. Il suo esser pratica e veloce, senza lievito, le permette di essere annoverata fra le cosiddette “ricetta furbe”.
Crescia sfogliata veloce senza lievito: come si prepara
Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla. Ovviamente, noi vi proponiamo la ricetta della crescia, sta a voi, poi, aggiungerci gli altri ingredienti per il ripieno.
leggi anche: Crescia al formaggio grattugiato | ricetta Pasquale della tradizione Umbra
Ingredienti
- 80 g Strutto
- 2 Uova
- Sale
- 500 g Farina 0
- Pepe
- 160 g Latte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento
Iniziamo con l’aggiungere la farina all’interno di una ciotola e, a questa, uniamoci il sale, le uova, lo strutto e il pepe e mescoliamo. A questo mix, uniamo, a filo e poco alla volta, il latte e continuiamo a mescolare l’impasto.
Una volta ottenuto il panetto, copriamo la ciotola e lasciamo riposare il tutto per 30 minuti. Successivamente, dividiamolo in pezzi dal peso di 80 g ciascuno. Stendiamoli con le mani e, dopo aver messo sul fuoco una padella, leggermente unta d’olio a riscaldare, cuociamo le nostre crescia ad una ad una da ambo i lati.
leggi anche: Crescia alle mele | torta di origine Marchigiana dal sapore avvolgente
leggi anche: Piadina di cavolfiore senza farina | Il pranzo leggero e veloce da fare
Poi possiamo servire ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.