Questi panzerotti ripieni fritti sono una bontà: veloci e senza lievitazione, ti salveranno la cena e saranno pronti in pochissimo!
Una ricetta facile e goduriosa che si rivela indispensabile quando vuoi improvvisare una cena sfiziosa oppure un aperitivo fatto con le tue mani diverso dalle solite patatine, olive o pizzette surgelate. Questi piccoli panzerotti dal ripieno filante e saporito sono veramente velocissimi, una perfetta soluzione dell’ultimo minuto anche quando hai ospiti e vuoi realizzare qualcosa di grande effetto con il minimo sforzo.
Gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità, probabilmente non dovrai comprare nulla perché tutti ormai abbiamo sempre in dispensa della farina, degli affettati ed un po’ di latte. Pochi componenti ed i tuoi favolosi e sfiziosissimi panzerotti saranno pronti per essere gustati, caldi ed invitanti.
Questa ricetta è veramente favolosa, ha tutte le caratteristiche per diventare una delle tue preferite: è facile, veloce e sfiziosa. Ideale tutte le volte in cui hai voglia di qualcosa di buono, ma non altrettanta di stare i fornelli. Impazziranno tutti per i tuoi panzerottini fritti, dal più grande al più piccolo. Sono così facili che potrai pensare anche di prepararli per un piccolo buffet casalingo in occasione di una festa di compleanno o in qualsiasi ricorrenza speciale. Insomma la ricetta che ti salverà la cena e non solo: provala ed in men che non si dica avrai in tavola questi finger food da gustare, caldi e con una farcitura da sballo!
Potrebbe piacerti anche: Metti in tavola questi finger food croccanti e filanti | E sarà un trionfo!
Ingredienti
600 g Farina 0
200 ml di latte
100 g Prosciutto cotto
120 g Provola
un uovo
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
Sale q.b.
Olio per friggere q.b.
Per realizzare questi panzerotti deliziosi, prendete una ciotola capiente e setacciate insieme farina e lievito. Iniziate a versare a filo il latte a temperatura ambiente, impastando con le dita fino ad incorporarlo del tutto. Aggiungete poi l’uovo leggermente sbattuto ed un cucchiaino raso di sale, continuando a lavorare l’impasto. Quando questo avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo su una spianatoia, leggermente infarinata e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri e ricavate dei cerchi del diametro di circa 10 centimetri. Farciteli con il prosciutto e la provola a pezzetti e chiudeteli a mezzaluna sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti con abbondante olio per friggere e quando sarà giunto a temperatura, calate pochi panzerotti alla volta. Friggeteli su entrambi i lati finché saranno gonfi e dorati, poi trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli ben caldi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…