Il Sugo al tonno è favoloso! Estremamente facile da realizzare, è un condimento gustoso e molto economico che rende unici e irresistibili i vostri primi piatti di pasta.
Il Sugo al tonno è fantastico! Molto popolare negli appartamenti universitari dotati di cucina, questo condimento è semplice da fare ma anche leggero, gustoso e sostanzioso: nel pesce, infatti, è contenuto il fosforo che è un vero alleato per la mente e quindi per lo studio e tutti gli studenti. Diciamo che la sera prima di un esame sono tanti gli studenti che si gustano il sugo così fatto, e i buoni risultati arrivano sempre!
Realizzato con soli 7 ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, oltre che condirci un bel piatto di pasta, provatelo spalmatelo su dei crostini di pane leggermente abbrustolito, ed è subito un successone!
Sugo al tonno ecco come si fa
Il Sugo al tonno è straordinario! Anche chi non sa cucinare può prepararlo in pochi e semplici passaggi, e il risultato è sempre buonissimo.
Profumato e gustoso, che sia usato per condire un piatto di pasta o realizzare degli sfiziosi crostini, è sempre e comunque irresistibile.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- olio evo grezzo 100% italiano
- 200 ml di polpa di pomodoro San Marzano
- mezza cipolla bianca
- sale q.b.
- un pizzico di timo
- mezzo scalogno
- 180 g di tonno sott’olio in scatola
Sugo al tonno, procedimento
In una casseruola fate rosolare per qualche minuto la cipolla con il cipollotto mondati e sminuzzati. Aggiungete la polpa di pomodoro e profumate con il timo e un pizzico di sale. Procedete con la cottura per 30 minuti, aggiungendo dopo i primi 10 minuti il tonno ben scolato e sminuzzato. Quado necessario, inglobate dell’acqua di cottura della pasta.
Leggi anche: Fluffy cake cocco e limone, una incredibile nuvola profumata da non perdere
Leggi anche: Pizza senza lievito ripiena, più buona che in pizzeria
Leggi anche: Melanzane prezzemolate alla scapece, la ricetta strepitosa che non puoi non assaggiare
Qualche minuto prima del termine di cottura della salsa, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e conditela con la salsa. Servite caldo.