Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena a base di pesce in grado di lasciare senza parole tutta la famiglia, cotta al cartoccio.

Nel corso degli anni, ho sempre trovato il tempo di cimentarmi nella preparazione di varie ricette, prevalentemente a base di pesce, un alimento davvero molto importante all’interno della nostra dieta alimentare che, però, tendiamo spesso a sottovalutare, soprattutto quando i bambini non accettano facilmente questo tipo di alimento.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai pesci con le lische, difficili da pulire e non sempre gradevoli da mangiare, nonostante il loro sapore sia particolarmente gustoso e intenso. Ecco perché oggi voglio rivisitare una ricetta che sono sicura piacerà ai miei bambini.

Stasera a cena pesce per tutti, cuociamo direttamente al cartoccio

La ricetta che ti sto per suggerire mi ha permesso di introdurre all’interno del nostro piano alimentare familiare anche un pesce molto delicato come la sogliola. Si tratta di un alimento dal sapore molto delicato, che si presta perfettamente a molti tipi di cottura, e saporito, che assorbe tutti gli aromi quando lo cuciniamo al cartoccio. Trattandosi di un pesce spesso ricco di lische, però, non sempre è facile introdurlo nella dieta dei nostri bambini. Ecco perché con questa ricetta sono certa di andare sul sicuro. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

Per quattro persone:

  • 4 sogliole già pulite e sfilettate (fate eseguire questa operazione al vostro pescivendolo di fiducia, così andate sul sicuro)
  • 4 rametti di rosmarino
  • 1 cucchiaino generoso di origano secco
  • 1 cucchiaino generoso di timo
  • 3 limoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio
  • Sale
  • Pepe.

Ecco come si prepara la sogliola al cartoccio

Come indicato precedentemente, fate pulire le sogliole al vostro pescivendolo di fiducia, che saprà come eliminare correttamente tutti gli scarti del pesce, così da fornirvelo già pronto per la cottura. Iniziamo subito la preparazione: nel frattempo, riscaldiamo il forno a 200 gradi in modalità statica. Prendiamo le sogliole e disponiamole all’interno di una teglia già rivestita con carta alluminio, su cui poi appoggeremo tutte le spezie previste dalla ricetta, salando il pesce.

Per l’aglio, conviene tagliarlo a rondelle e distribuirlo sulla teglia. Poi, prendiamo i limoni: spremiamo il succo di due limoni sul pesce e, con il terzo, tagliamo delle fette da mettere in superficie.

LEGGI ANCHE -> Zabaione si, ma stasera lo servo al cioccolato, è così buono che basta un assaggio per pensare già al bis!

Copriamo la nostra sogliola con l’alluminio e facciamo cuocere in modalità statica per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo, tiriamo fuori la sogliola dal forno, ma non apriamo subito il cartoccio: lasciamo riposare per 5 minuti e poi apriamo per servire in tavola, preferibilmente con un buon contorno di verdure o pomodorini.

LEGGI ANCHE -> Per un antipasto appetitoso porta in tavola queste polpettine senza carne e ricotta con un ripieno filante e una superfice super croccante

LEGGI ANCHE -> Le unghie dicono molto di te, se noti questa macchia chiama subito il medico è davvero gravissimo!