La veneziana con la crema è un dolcetto goloso, fatto di soffice pasta e farcito con una deliziosa crema pasticciera perfetto per la colazione. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Brioche facili alla cannella | Dolcetti invitanti e soffici
Ingredienti
1, 5 kg farina forte
30 g sale
270 g zucchero
960 g uovo
80 g lievito di birra
900 g burro
15 g malto
Semi di una bacca di vaniglia
Buccia grattugiata di un limone
Buccia grattugiata di un’arancia
Per farcire:
500 gr di crema pasticciera (clicca qui per la ricetta)
Per spennellare:
Tuorlo q.b.
Per realizzare questo dolce, versate tutti gli ingredienti in una planetaria ad eccezione del burro, che dovrà essere ben freddo di frigorifero. Amalgamate bene fino a creare un composto omogeneo, poi unite anche il burro in pezzi e continuate a lavorare finchè l’impasto si stacchi dal contenitore.
Fatto ciò avvolgete l’impasto nella pellicola e fate lievitare mezz’ora a temperatura ambiente. Trasferite poi in frigorifero e lasciatelo una notte intera. Il giorno seguente, riprendete l’impasto e formate delle palline del peso di circa 30 grammi ciascuna. Distribuitele su una teglia e coprite: fate lievitare ancora 4 ore in un luogo caldo ed asciutto.
Intanto preparate la crema pasticciera seguendo la nostra ricetta sprint. Una volta lievitate le brioche, riempite una sac a poche con la farcitura e con la bocchetta riempite ogni veneziana. Spennellate con il tuorlo e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Fate raffreddare e servitele!
Potrebbe piacerti anche: Pan Brioche alla Nutella, la merenda più bella che ci sia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…