La Veneziana è un dolce tipico del Natale ed è un dolce semplice e caratteristico di Milano, perfetto per la prima colazione.
La Veneziana è un dolce dal sapore invernale, semplice da realizzare, molto profumato e molto goloso, buono da gustare al mattino come prima colazione. La sua somiglianza al panettone ed è ricoperto di granella di zucchero e glassa di mandorle.
Ti piacerebbe anche:Involtini di pasta sfoglia con prosciutto da servire come aperitivo a Natale
Ti piacerebbe anche:Panforte senese il dolce speziato perfetto per il Natale
Ti piacerebbe anche:Tronchetto di Natale al cioccolato e Nutella ( video)
Seguiamo passo per passo la ricetta. Mettiamo nel robot farina e zucchero e poi uniamo il lievito sbriciolato con la buccia di limone, mescoliamo e poi uniamo il burro fuso oppure tagliato in piccoli pezzi e le uova con il latte un filo alla volta. Continuiamo a mescolare.
L’impasto adesso dovrebbe risultare morbido, perciò mettiamolo in una ciotola e facciamolo lievitare coprendolo con una pellicola. 9 ore il tempo necessario, poi prendiamo l’impasto e facciamo un giro di pieghe e mettiamolo in uno stampo per panettoni da mezzo kg. Riponiamo lo stampo nel forno spento e copriamolo con una ciotola e lasciamo lievitare fino al giorno successivo (oliamo l’interno della ciotola perchè in lievitazione l’impasto occuperà tutto lo spazio.
Il giorno dopo… Preriscaldiamo il forno a 180° e spennelliamo la veneziano con tuorlo d’uovo, aggiungiamo le codette di zucchero e inforniamo per 30/40 minuti. Ecco pronta la nostra Veneziana.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtubedolce,
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…