Hai mai preparato i ventagli di melanzane alla caprese? Sono davvero buoni e molto più veloci della classica parmigiana di melanzane, prova e vedrai la nostra ricetta.
Le melanzane sono davvero versatili in cucina, si possono preparare tantissime ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse, ma oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta sfiziosa, di gran effetto scenografico che non ti porterà via tantissimo tempo.
Pronti a provare questa ricetta? Se organizzi una cena potresti provare a preparare queste melanzane, vedrai che tutti saranno felici, faranno sicuramente il bis. Consigliamo di servire le melanzane con del pane fresco perché la scarpetta è quasi d’obbligo.
Ventagli di melanzane alla caprese: preparale così e vedrai che successo
Abbiamo pensato di proporti questa ricetta, una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane che richiede anche più tempo di preparazione. Non solo questa è leggera non è prevista frittura, una vera fortuna. Una ricetta che non ti porterà via tanto tempo, basta davvero poco, solo 5 minuti di preparazione, poi bisogna attendere i tempi di cottura in forno. Nulla di più buono. Se dovessero avanzare puoi conservare le melanzane in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Leggi anche: Parmigiana di pomodori e melanzane con un ripieno unico: questa si che è una novità, non serve il forno!
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane lunghe
- 3 pomodori tondi grandi
- 200 g di mozzarella
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa speciale ricetta, iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole e non rimuoviamo il picciolo. Poi mettiamo ogni melanzana su un tagliere, tagliamo a fette creeremo così il ventaglio.
Leggi anche: Finocchi e patate al forno: il segreto per averli morbidi e succosi dentro, una bontà unica che non si può descrivere
Prendiamo i pomodori, laviamoli affettiamoli, poi mettiamo tra una fetta e l’altra della melanzane i pomodori e mozzarella, mi raccomando fare sgocciolare per evitare che rilasci il siero.
Leggi anche: Involtini di zucchine: cosa nascondono? Un ripieno che stuzzicherà l’appetito di tutti
Le melanzane vanno sistemate in una pirofila o leccarda da forno ricoperta di carta forno. Appena abbiamo farcito le altre melanzane, distribuiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 25-30 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!