Deliziosi come pochi e velocissimi da preparare, questi ventagli dolci ripieni sono una bellezza da vedere ed una prelibatezza da assaporare. Noi li abbiamo farciti con le more e ti assicuro che sono una bomba!
Arriva il periodo dei dolcetti alla frutta, specialmente quelli più dolci e delicati come quelli del bosco: more, mirtilli e fragoline sono ormai l’ingrediente principale dei nostri dessert in attesa che arrivino anche le golosissime ciliegie.

Non si può sfuggire a tanta bontà e sarai felice di scoprire che ci vuole veramente poco per preparare un dessert di grande effetto, ma anche sfizioso da portare in tavola.
Buonissimi e facilissimi da fare: tre passaggi ed il dolce è fatto
Nelle occasioni speciali oppure per soddisfare la tua voglia di dolce, ma non vuoi ricorrere sempre al solito cioccolato: ecco la ricetta giusta per ogni esigenza e soprattutto perfetta per stupire con poco. Pochi ingredienti e poco tempo, poca fatica e grande soddisfazione, insomma la preparazione perfetta per concludere un pasto quando hai ospiti speciali da sorprendere. Non lasciarti sfuggire l’occasione di deliziarti e deliziare i tuoi commensali, anche se magari non riesci a trovare proprio quel frutto che tanto ti piace. Oltre le more infatti, puoi provare la stessa ricetta con le fragole fresche e sentirai che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Torta Paradiso farcita, la merenda diventa un dessert dolcissimo
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
400 gr di ricotta vaccina
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
80 gr di zucchero a velo
300 gr di more
Zucchero di canna q.b.
Zucchero a velo q.b.
More per guarnire q.b.
Preparazione dei ventagli dolci di sfoglia ripieni di more
Per realizzare questi dolcetti iniziate preparando la crema per la farcitura: in un recipiente setacciate la ricotta dopo averla sgocciolata bene dal latte in eccesso. Aggiungete lo zucchero a velo ed un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate bene con le fruste fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme. Aprite i due rotoli di sfoglia, con una rotella a lama liscia ritagliate dei quadrati e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.

Spolverizzateli con lo zucchero di canna e posizionate al centro una cucchiaiata abbondante di crema alla ricotta. Aggiungete anche qualche mora, mettendone alcune da parte per la guarnizione finale e richiudete i fagottini unendo i vertici verso il centro. Spolverizzate ancora con lo zucchero di canna, adagiate su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora.
Monitorate la cottura e, quando saranno gonfi e dorati, spegnete ed estraeteli, facendoli raffreddare completamente. Ultimate la preparazione guarnendo con qualche mora fresca ed una bella spolverata di zucchero a velo: serviteli subito, sentirete che incredibile e goduriosa bontà!
Potrebbe piacerti anche: Torta Paradiso farcita, la merenda diventa un dessert dolcissimo