La vera insalata nizzarda alla francese è un piatto estivo facilissimo da fare e pronto in pochissimi minuti. Fresco e saporito, così preparato è gradito a tutti.
La vera insalata nizzarda alla francese è un piatto che potrete realizzare on pochi e semplici passaggi. Fatto con verdure praticamente crude e pesce, è leggero e salutare.
È uno dei piatti della Provenza più gettonati in estate ed è molto salutare perché l’insalata nizzarda alla francese è ricca di vitamine, proteine e sali minerali.
Vera insalata nizzarda alla francese ecco come si fa
La Vera insalata nizzarda alla francese è una ricetta della tradizione della città di Nizza. Gustosa, saporita e colorata vi conquisterà al primo sguardo.
Sia che la serviate come antipasto o come piatto, sarà sempre un successo!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: qualche minuto
Riposo: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un pentolino
- un colino
- una ciotola
- un coltello
- un tagliere
- Ingredienti
- olive verdi denocciolate
- peperone verde
- tonno naturale in scatola
- 2 cipollotti freschi
- 250 g di insalata
- 4 uova sode
- alcuni pomodorini rossi
- 1 cetriolo
- filetti di alici
- olive nere denocciolate
- 4 gambi di sedano
- per l’emulsione
- 7 cucchiai rasi di olio evo
- sale e pepe
Vera insalata nizzarda alla francese, procedimento
Mettete le uova in un pentolino d’acqua fredda e cuocetele pe 9 minuti dal bollore. Trascorso il temp necessario, fatele raffreddare prima di sbucciarle e tagliare ciascun uovo sodo in quattro spicchi.
Leggi anche: Pasta peperoni e bresaola: gusto, bontà e tanta leggerezza in tavola
Leggi anche: Preparare il caffè con la moka: ecco l’errore che tutti commettono senza saperlo
Leggi anche: Preparare il caffè con la moka: ecco l’errore che tutti commettono senza saperlo
Nel mentre, fate un letto di foglie di insalata, lavate e asciugate, in un piatto. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il peperone mondato e tagliato a listarelle, le olive e i cipollotti sminuzzati finissimamente. Unite il sedano tagliato a tocchetti, il cetriolo tagliato a fette e fagiolini. Incorporate l tonno privato del liquido di conservazione, i filetti di alici e le uova sode. Condite con emulsione di olio, pepe e un pizzico di sale. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.