Oggi vi presentiamo una vivanda veloce che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di pesce, sia di mare che d’acqua dolce, che con quelli di carne, sia rossa che bianca. Stiamo parlando delle Verdure arrosto al miele. Si tratta di un contorno che piace a grandi e piccini. Queste verdure sono ottime gustate nella stagione estiva perché vi garantiranno di fare un pieno di sostanze importanti come sali minerali e vitamine ma anche di energia grazie alla presenza del miele.
Saporite e gustose, questa vivanda colorata e briosa regalerà allegria a tutti i vostri secondi piatti con la quale vorrete accompagnarla. E’ vero? Avrete bisogno del forno in estate ma se fate come me riuscirete ad evitare di surriscaldare ulteriormente la vostra abitazione. Come? Vi basterà accendere il forno subito dopo aver terminato il pranzo per avere una cena colorata e lasciar fuoriuscire il caldo durante la giornata per avere una nottata fresca in casa e poter riposare serenamente dopo aver gustate questa prelibatezza.
Io ho scelto di tagliare le verdure a pezzetti perché trovo che in questo modo la vivanda abbia un effetto scenico migliore ma voi potete fare come spiega la ricetta e tagliarle in tocchetti per lo più della stessa dimensione: il risultato in termini di gusto è sempre e comunque eccezionale!
Potete presentare queste prelibatezze anche come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Il suggerimento è sempre il solito: in qualunque occasione serviate questo contorno, accompagnatelo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Budino al burro di arachidi cheto, la ricetta proteica con l’albume
Potrebbe piacerti anche: Frittelle greche | Finger food facili e pronti in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 4 carote medio-piccole
- sale in fiocchi q.b.
- 1 cipolla di Tropea
- salvia q.b.
- 1 cucchiaio di miele d’acacia
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- timo q.b.
- 1 peperone giallo (oppure rosso)
- una zucchina
- Basilico q.b.
- un cucchiaino raso di paprika affumicata
- 1 melanzana media
Verdure arrosto al miele, procedimento
Tagliate le verdure lavate e tocchetti più o meno della stessa grandezza e raccoglieteli in una ciotola. Condite con olio, sale, paprika e profumate con le erbe aromatiche tritate finemente a proprio piacimento. Mescolate con le mani per avere un sapore uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Farfalle fredde menta feta olive e rucola | Leggera e ricca di gusto
Potrebbe piacerti anche: Involtini primavera con carote e formaggio | Una variante gustosa
Adagiate le verdure in una leccarda ricoperta di carta forno senza sovrapporle e conditele con il miele prima di cuocetele a 180° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.