Non è mozzarella in carrozza ma sono verdure anche se le preparo nello stesso modo, impanate e fritte: una cena diversa dal solito
Se ami la mozzarella in carrozza, impazzirai per questa variante preparata con le verdure. Scegli delle zucchine bombate, per ottenere fette rotonde come quelle della melanzana. Poi un affettato che può essere la mortadella ma anche il prosciutto cotto, quello crudo o lo speck e un formaggio filante.
Se punti sulla mozzarella, falla asciugare bene, mi raccomando. Il risultato finale, croccante fuori e morbido dentro, è uno spettacolo.
Come per la mozzarella, anche le melanzane e zucchine in carrozza chiamano la padella e l’olio. Vogliamo un piatto più light? Nessun problema, c’è il forno: impaniamo tutto e poi prendiamo una teglia coperta con carta forno. Appoggiamo i medaglioni da cuocere, infiliamo nella parte centrale del forno e lasciamo per 20 minuti a 180°. Ora però, la vera ricetta.
Ingredienti:
2 zucchine tonde grandi
2 melanzane tonde viola
200 g mortadella a fette
150 g fontina
2 uova medie
120 g farina 0
140 g pangrattato
olio di semi q.b.
sale fino q.b.
Spuntiamo le zucchine e le laviamo. Facciamo lo stesso con le melanzane lasciano la bucchia perché le proteggerà durante la frittura (ma vale lo stesso se le prepariamo in forno).
Poi tagliamo tutto a fettine spesse poco meno di mezzo centimetro. L’unico particolare da curare è che siano in numero pari sia da una parte che dall’altra perché le dobbiamo sovrapporre a panino per cuocerle.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele mascarpone e limone, dolce e friabile dolcezza
Adagiamo tutto su un vassoio e passiamo alla farcitura. Su metà delle fette di melanzana e di zucchine mettiamo un pezzo di mortadella e una fettina di fontina oppure del formaggio che abbiamo scelto. Quindi copriamo con il resto delle zucchine e delle melanzane cominciando a pressare con le mani.
Passiamo ogni bocconcino di melanzana e zucchine prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Infine di nuovo nell’uovo e nel pangrattato per far aderire meglio la panatura e non rischiare che si stacchi in cottura.
Prendiamo una padella larga oppure un tegame basso e facciamo scaldare l’olio di semi, meglio arachidi o mais, portandolo a 170°. Quando è pronto cominciamo a friggere i nostro medaglioni di verdure in carrozza partendo dalle melanzane che hanno tempi leggermente più lunghi. Le giriamo un paio di volte per farle dorare uniformemente e le tiriamo su con una pinza o un mestolo forato appoggiandole su un vassoio coperti da carta assorbente da cucina o carta forno. Solo quando sono tutte pronte le saliamo e serviamo calde o tiepide.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…