Il contorno per la cena di questa sera è davvero sfizioso e non possiamo non prepararlo. Ha quel sapore di casa, di famiglia, di cose semplici che si fano per tutti e con il cuore.
Ottimo da accompagnare sia ad un secondo di carne che di pesce ma perfetto anche da mangiare così, da solo.
Vegetariano in tutti i sensi, ma davvero gustoso nel sapore. E poi, con quella croccantezza data dal pangrattato, renderà questo piatto ancora più saporito.
Le verdure per la cena di stasera
Vediamo insieme quali verdure ci occorrono, facciamo scorta, e prepariamo questo piatto subito.
Ingredienti
- 250 g Zucca
- 1 finocchio
- Rosmarino
- 2 Patate
- 1 cipolla
- Pangrattato
- 2 Carote
- 4 Funghi champignon
- 200 g Broccoli già sbollentati
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Parmigiano
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento per le Verdure invernali al forno
Iniziamo dalla pulizia delle verdure. Laviamole, puliamole da eventuali residui di terriccio e mettiamole in una ciotola.
Tagliamo a fette la zucca e, ogni fetta, poi, a metà. Peliamo le patate e tagliamole a fette anche loro.
Puliamo il finocchio e tagliamolo a fette. Peliamo la carota, togliamo le estremità, dividiamola a metà e poi tagliamola a bastoncino. Puliamo la cipolla, tagliandola, successivamente a fette.
Mettiamo il tutto in una ciotola e insaporiamo con olio di oliva, sale e rosmarino.
Versiamole tutte su una teglia foderata con della carta forno. Spolveriamo con il pangrattato e il formaggio grattugiato.
Cuociamo a 190° per 25 minuti.
Nel frattempo, puliamo i funghi e tagliamoli a metà. Versiamoli, nella ciotola, insieme ai broccoli, già cotti e lessati. Insaporiamo anche loro con sale, olio e pangrattato.
Dieci minuti prima della fine della cottura delle verdure nel forno, aggiungiamo i funghi e i broccoli. Terminiamo la cottura e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.