Verdure+da+non+mangiare+crude+%7C+quelle+vietate+dagli+scienziati
ricettasprint
/verdure-da-non-mangiare-crude-vietate/amp/
News

Verdure da non mangiare crude | quelle vietate dagli scienziati

Ci sono alcuni tipi di verdure da non mangiare crude, e sarebbe meglio dare ascolto agli scienziati che arrivano a vietarle a seguito di studi appositi.

Per gli scenziati ci sono alcune Verdure da non mangiare crude mai FOTO ricettasprint

Sapevate che esistono alcune verdure da non mangiare crude? Eppure noi continuiamo a farlo, utilizzandole spesso come spuntino o più frequentemente a merenda. Ci sembrano ottime per spezzare la fame di pomeriggio, in quella fascia oraria che di solito si colloca tra il pranzo e la cena. La verdura in effetti a volte non è che faccia così bene se si sceglie di mangiarla cruda. Alcuni tipi poi assumono buoni elementi nutrizionali solamente se sottoposti a cottura. Ecco di seguito i tipi di verdure da non mangiare crude.

LEGGI ANCHE –> Frutta scuole | polemiche per prodotti scadenti e possibili truffe

Verdure da non mangiare crude, quali sono

  • Fagioli rossi. Non è abitudine diffusa mangiare i legumi senza prima averli cotti. Eppure c’è chi lo fa. Al loro interno c’è la lectina, ritenuta tossica ma che scompare una volta sottoposti i fagioli ad elevate temperature, oppure quando immersi in acqua per qualche ora. Questa sostanza debilita l’organismo facendosi sentire deboli ed in preda a crampi e spasmi. Con anche possibilità di vomito.
  • Pomodori: a volte alcune varietà sono molto saporite se addentate crude, magari appena colte. Ma non si dovrebbe fare. E lo sostiene uno studio che ha messo a paragone dei pomodori riscaldati per rispettivamente 2, 15 e 30 minuti. Gli ultimi alla fine erano qualitativamente di gran lunga i migliori in quanto a contenuto di licopene. Si tratta di una sostanza che protegge dal cancro e dalle malattie cardiovascolari. Invece nei più crudi la concentrazione era più esigua.
  • Rabarbaro. Se mangiato crudo può essere velenoso, e non poco. Colpa dell’acido ossalico contenuto al suo interno e che va a colpire il sistema nervoso.

LEGGI ANCHE –> Acqua, quanta se ne deve bere in base al nostro peso corporeo

C’è gente che mangia questi ortaggi anche crudi

  • Patate. Possono fare male per via della solanina che possiedono. Senza contare che, consumate crude, possono portare all’insorgere di vomito, diarrea e problemi eventuali al sistema nervoso, persino più gravi. Ma a chi verrebbe mai in mente?
  • Broccoli. Hanno un certo quantitativo di raffinosio, che i batteri nel colon scompongono portando all’insorgere di gonfiori e liberando gas nel corpo. Problematiche che si riduce di gran lunga a seguito di una adeguata cottura.
  • Melanzane. Anche questo tipo di ortaggi possiede solanina, che è tossica e può provocare vomito, mal di stomaco, diarrea ed altri sintomi negativi. Cuocendole a dovere ogni possibile pericolo sparisce.

LEGGI ANCHE –> Sciacquare il riso | va lavato o no prima di cucinarlo? | Dipende

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

1 ora ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

2 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

3 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

3 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

4 ore ago