Il tema alimentazione per le donne in gravidanza è davvero molto importante, non è vero che si mangia per due ma bisogna mangiar bene per sé e il proprio bambino.
In un certo qual modo le future mamme sono chiamate a prestare molta più attenzione alla propria alimentazione durante la doccia attesa, questo perché sono proprio loro a determinare il nutrimento per il piccolo che ha bisogno per far sì che già nel grembo della madre possa crescere forte e con tutto ciò di cui ha bisogno.
Quanto detto vuol dire fare anche qualche piccola rinuncia, per evitare che durante la gravidanza si possa innescare un meccanismo di malessere per la mamma e anche per il piccolo. In questo calderone rientrano anche le verdure crude.
Attenzione all’alimentazione durante la gravidanza
Chi in questo momento in dolce attesa di un bambino sa benissimo di dover stare molto attenta alla propria alimentazione, motivo per cui in molti casi il ginecologo consiglia di farsi seguire in questa fase molto delicata da un medico nutrizionista così da avere la situazione sotto controllo.
Quanto detto vuol dire far sì che durante il quotidiano non manchino mai calcio per lo sviluppo osseo del piccolo e per mantenere l’ottima salute della madre, allo stesso modo non va sottovalutata la presenza del ferro dato che in questa fase della vita può capitare di avere un po’ di anemia soprattutto per le madri.
La dieta durante la gestazione deve comprendere davvero tutto, dalle proteine ai carboidrati ma senza sottovalutare l’importanza dei grassi sani, vitamine e minerali. Ecco perché è consigliabile affidarsi a un nutrizionista esperto.
Evita di mangiare verdure crude in gravidanza
Sappiamo già che banditi dalla gravidanza troviamo alcuni tipi di insaccati, alimenti crudi come carne e pesce persino le verdure rientrano in questo calderone.
Per quanto riguarda le verdure, dunque, è consigliabile evitare di mangiarle crude perché anche in questo caso ci si imbatte in un alto rischio di contrarre la toxoplasmosi, in quanto anche questo tipo di alimento è costantemente a contatto con gli animali e potrebbe essere contaminato dalle feci.
LEGGI ANCHE -> Patate e asparagi per un pranzo senza sforzi, metto tutto in forno e non sporco nulla
Sulla base di tale motivazione, quindi, in modo preventivo è meglio cuocere le nostre verdure e mangiarle da cotte essendo certi che ogni tipo di batterio sarà stato eliminato dagli altissime temperature.
LEGGI ANCHE -> Cosa sai dell’aglio? Secondo me non sai neanche come va conservato, a me dura tantissimo senza spigare o ammuffirsi
LEGGI ANCHE -> Attenzione agli asparagi freschi, se commetti questo errore rischi di doverli buttare via