Un contorno particolare, ma allo stesso tempo veloce e gustoso, è quello che vi proponiamo per questo sabato. Un contorno colorato che ci permette di mangiare ortaggi e verdure insieme, dando loro un aspetto ed un sapore croccantino. Cuciniamo insieme, oggi, le verdure al forno con pecorino.
Una ricetta che abbina insieme il sapore forte del pecorino e la delicatezza delle verdure. In ultimo il pecorino, che dà, insieme al pangrattato, quella nota in più di brio che rende il piatto ancora più sfizioso e saporito. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la loro preparazione.
Leggi anche: Verdure gratinate in padella: un contorno veloce e saporito
Leggi anche: Casarecce con verdure gratinate | un piatto gustoso e un pò croccante
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 300 g Zucchine
- Olio Extravergine D’oliva
- 1 Cipolla Rossa
- 2 spicchi Aglio
- 1 Peperone Rosso
- 2 cucchiai Pecorino
- 300 g Patate
- 2 cucchiai Pangrattato
- Prezzemolo
- Sale
Verdure al forno con pecorino: procedimento
Partiamo dal pelare le patate e a tagliarle a pezzetti. A parte, poi, laviamo le zucchine, togliamo loro le estremità e tagliamole a rondelle.
Laviamo il peperone, tagliamolo a metà dopo aver tolto il picciolo, togliamo i semini interni e tagliamo anche lui a pezzetti. Puliamo la cipolla anche e tagliamola a pezzi. In ultimo, sbucciamo anche l‘aglio.
Prendiamo una pirofila e aggiungiamo tutte le verdure appena pulite al suo interno, aglio compreso. Uniamo ad esse, sale e l’olio e mezzo bicchiere d’acqua e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Zucchine gratinate con pomodorini, non solo le solite verdure
Leggi anche: Torta di melanzane gratinate | Facilissima e gustosa
Cuociamo, per 30 minuti, a 180°. A parte, puliamo e sminuzziamo il prezzemolo. Mettiamolo in una ciotola ed uniamoci anche il pecorino grattato e il pangrattato. Mescoliamo.
A fine cottura, prendiamo la pirofila dal forno e cospargiamo con il mix di aromi tutte le verdure. Mettiamo di nuovo in forno, in modalità grill, per 5 minuti.
Poi possiamo servire.
Consigli: se il sapore del pecorino, al palato, potrebbe risultare troppo “deciso”, possiamo sostituirlo con il parmigiano o con un altro formaggio più delicato. Il gusto e la croccantezza resteranno tali.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.