Un impasto davvero morbidissimo che racchiude un favoloso ripieno di verdure fritte, formaggi e salumi, piacerà a tutti.
La ricetta che vi stiamo per mostrare é un trionfo di gusto e semplicità allo stesso tempo, il Plumcake di verdure salumi e formaggi, delicato soffice impasto morbido come una nuvola farcito con deliziose verdure fritte, in questo caso melanzane e zucchine, in più e fantastici formaggi e salumi misti, un tocco speciale con un mix travolgente di bontà.
Un impasto velocissimo da preparare non necessita di tempi di attesa per la lievitazione, si prepara in un attimo e dovrete semplicemente attendere i tempi di cottura neanche troppo lunghi, le verdure andranno in un primo tempo fritte e insieme al mix di salumi e formaggi otterrete una specialità anche filante, perfetta ricetta anche per grandi occasioni, da proporre ad amici e parenti che di sicuro vi chiederanno di fare il bis.
Non ci resta che spiegarvi passo passo il procedimento, così che potrete prepararla insieme a noi in modo perfetto.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
600 g di farina 00
6 uova
260 ml di latte tiepido
140 ml di olio di semi di girasole
5 g di sale fino
20 g di lievito istantaneo per torte salate
80 g di parmigiano reggiano
Pepe q.b
500 g di salumi e formaggi misti a vostro piacere
1 melanzana
3 zucchine
olio di semi di girasole q.b
Per realizzare questa specialità, iniziate col lavare le verdure, riducetele a tocchetti e friggetele in olio di semi ben caldo, scolatele una volta dorate e asciugate l’eccesso di olio su carta assorbente.
In una ciotola sbattete le uova insieme al sale e il pepe, fino ad ottenere un composto spumoso e unitelo in una ciotola capiente insieme all olio e il latte, mescolate e incorporate la farina e il lievito setacciati, iniziate ad impastare, fino ad ottenere un impasto molliccio, incorporate a questo punto le verdure fritte i salumi e formaggi tagliati a cubetti.
Versate il composto in uno stampo Imburrato e infarinato di circa 40/50 centimetri di circonferenza e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti, a seconda della potenza del vostro forno. Trascorso il tempo indicato di cottura, controllate se é pronto con uno stecchino, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere la vostra ciambella dallo stampo, tagliatela poi a fette e servite in tavola, sarà un successone vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…