Il miglior modo per esaltare il sapore delle verdure autunnale è quello di prepararle gratinate in forno: ma in questa ricettina non ci sono trucchi
Una crosticina croccante fuori ma morbidissime dentro, da servire come contorno oppure come piatto unico per tenersi in forma con leggerezza. Quando arriva l’autunno è sempre un’idea intelligente preparare una bella teglia di verdure gratinate.
Non ci sono grassi aggiunti, nemmeno besciamella o altre salse. Soltanto verdure in purezza, accompagnare da pecorino grattugiato ed erbe fresche. Il miglior modo per non perdere nulla del loro sapore e del loro nutrimento.
Abbiamo scelto la versione vegetariana delle verdure gratinate autunnali. Ma la possiamo anche arricchire con della salsiccia, dei wurstel oppure dello speck a dadini.
Ingredienti:
600 g zucca
4 patate medie
250 g broccoli
70 g pecorino grattugiato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 rametti di maggiorana
sale fino q.b.
La prima operazione da fare è quella di pulire i broccoli ricavando le cimette. Le laviamo e poi le mettiamo a lessare in poca acqua già salata per 15 minuti, perché tanto poi finiranno di cuocere in forno.
Mentre aspettiamo possiamo anche preparare le altre verdure. Peliamo la zucca, eliminiamo filamenti e semini poi la tagliamo a fette spesse circa 1 centimetro. Peliamo anche le patate, possibilmente della stessa grandezza, le laviamo e le tagliamo a fette, questa volta spesse circa mezzo centimetro perché hanno comunque una cottura più lunga.
Prendiamo una teglia da forno abbastanza capiente per contenere tutto e la oliamo bene sul fondo, spargendolo con le dita. Alla base mettiamo un po’ di pecorino grattugiato e poi cominciamo a fare uno strato di patate, alternato alla zucca, appoggiando sopra un po’ di cimette di broccoli.
Completiamo con un giro di olio e poi facciamo un secondo strato, sempre con patate, poi zucca e infine broccoli. Terminiamo con altro olio extravergine d’oliva e poi con una spolverata di pecorino grattugiato.
Saliamo, insaporiamo con le foglie di maggiorana e poi infiliamo la teglia in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Negli ultimi 3-4 minuti la passiamo sotto il grill accesso per una migliore crosticina e quando è pronta spegniamo. Tiriamo fuori la teglia con le verdure gratinate autunnali, la lasciamo riposare una decina di minuti e poi impiattiamo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…