Ti sto per mostrare il contorno perfetto per qualunque piatto, ecco le Verdure gratinate con emmental e pancetta: sono sicura che lo preparerai spesso!
Le Verdure gratinate con emmental e pancetta sono il contorno perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di piatto. Andremo a realizzare un fantastico mix di patate, broccoli, cipolle, carote, sedano e zucchine, arricchite con pancetta croccante e formaggio grattugiato, insomma il risultato come puoi immaginare è a dir poco irresistibile! Un contorno saporito e cremoso, che sarà sicuramente adorato da tutti, ed è anche molto facile da preparare, quindi se anche non sei proprio esperta in cucina, otterrai sicuramente un risultato eccezionale!
Questo grande mix di sapori e consistenze, è perfetto per accompagnare sia piatti di carne che pesce, ma può essere, data la ricca combinazione di ingredienti, anche preparato come piatto unico, capace di soddisfarti appieno. Nello specifico, le patate saranno la base sostanziosa di questo piatto, completando poi un carico di vitamine ed elementi nutritivi importanti, grazie all’aggiunta dei broccoli le carote e le zucchine. Le cipolle poi aggiungono un tocco di dolcezza e daranno un sapore travolgente ai vari ingredienti, ovviamente completato con la croccantezza della pancetta e l’abbondante copertura del formaggio grattugiato per una consistenza cremosa e filante.
Insomma, lasciati conquistare da questa combinazione di verdure croccanti, pancetta saporita e formaggio super filante, vedrai che saprà sorprendere anche i palati più esigenti. Quindi non perdere tempo, prepara subito gli ingredienti e realizziamola insieme questa favolosa idea sprint. Iniziamo subito!
Leggi anche: Insalata al tris di carne e verdure: non è la solita insalata, ti posso lasciare senza parole!
Leggi anche: Involtini croccanti di verza e verdure, sfizioso antipastino vegetariano dal sapore favoloso
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
500 g di patate
300 g di broccoli
1 cipolla
3 carote
1 gambo di sedano
3 zucchine
Per realizzare questo piatto originale, colorato e saporito, inizia a lavare e sbucciare le patate. Tagliale a tocchetti insieme alle zucchine, i broccoli ricavandone solo le cime ed eliminando il torsolo e le carote. Trita o taglia finemente la cipolla e il sedato e tieni tutto pronto da parte.
In una padella ampia, versa un generoso giro di olio e versaci il trito di cipolle e sedano. Lascia appassire e rosolare per qualche minuto e aggiungi poi le carote per completare il soffritto. Dopo qualche minuto ancora, aggiungi le patate e i broccoli lessati in precedenza in acqua e sale per coirca 15 minuti, mescola e completa con le zucchine. Aggiusta con sale e pepe le verdure e dopo circa 10 minuti, versale in una pirofila. aggiungi la pancetta a dadini e fai cuocere in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti.
Quando mancheranno gli ultimi 10 minuti, aggiungi l’emmental tagliato a tocchetti, mescolandolo con un cucchiaio alle verdure. Infine cospargi la superficie con abbondante formaggio grattugiato e riporta in forno per completare la cottura. Terminato il tempo indicato, sforna le verdure e lasciale assestare per una decina di minuti, prima di servirle in tavola. Buon appetito!
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…