Ancora oggi molti di noi tendono a sottovalutare il modo corretto di conservare le verdure in frigorifero. Così facendo, si commettono errori clamorosi che spesso ci portano a gettare via cibo che potrebbe essere ancora buono.
Prendersi cura dei propri alimenti non è un’azione da prendere alla leggera. Acquistare cibo di qualità e riporlo nel frigorifero in attesa di utilizzarlo secondo le nostre necessità non è così semplice come potrebbe sembrare.
È importante ricordare che ogni scompartimento del frigorifero è progettato per conservare determinati tipi di alimenti, permettendo loro di mantenere freschezza e integrità, così da essere perfetti quando li utilizziamo nelle nostre ricette.
Conservare male il cibo significa accelerare i tempi di maturazione e rischiare che si rovini più rapidamente.
Verdure in frigorifero: attenzione a questi errori
Come accennato, ci sono alcune cose fondamentali da tenere a mente quando si parla di conservazione degli alimenti nel frigorifero. È importante sapere che la parte superiore del frigorifero è ideale per cibi come carne e altri alimenti che necessitano di temperature basse e costanti. La parte centrale, invece, è adatta per conservare affettati, alimenti cotti e raffreddati, yogurt, formaggi e simili.
Nell’ultimo ripiano, invece, trovano posto le verdure. Tuttavia, semplicemente riporle nello scomparto dedicato non garantisce una conservazione ottimale. Ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarci a mantenere le verdure fresche più a lungo.
Come conservare correttamente le verdure in frigorifero?
Per le verdure a foglia verde, è consigliabile porre un panno di cotone pulito alla base del cassetto del frigorifero. Questo trucco è utile perché, aprendo e chiudendo il frigorifero, l’umidità può accumularsi e far “sudare” le verdure, avviando un processo di macerazione. Il panno assorbe l’umidità in eccesso, prolungando la freschezza delle verdure.
LEGGI ANCHE -> Finalmente ho trovato il modo perfetto per mantenere i miei gerani perfetti anche in autunno, basta solo fare questo
È sempre meglio evitare di conservare gli alimenti in buste di plastica. Per esempio, i pomodori si conservano meglio se riposti in una ciotola, senza plastica, nello scompartimento adeguato. Lo stesso vale per altri alimenti delicati come pesche e uva.
Infine, ricordate che cibi come aglio, cipolle e patate non vanno conservati in frigorifero. Questi alimenti preferiscono un ambiente fresco e asciutto, quindi se li avete ancora nel frigo, è il momento di spostarli altrove. Così facendo, libererete spazio nel frigorifero per alimenti che ne trarranno maggiore beneficio.
LEGGI ANCHE -> Un po’ come le merendine che mangiavi da bambina, ma queste costano 2 soldi e le fai tu
LEGGI ANCHE -> Minestra dimagrante, anche meglio della pasta a pranzo, mangi e dimagrisci subito