Le verdure in pastella sono un contorno che si prepara facilmente e vengono fritte con una pastella preparata con la birra. Buone in ogni occasione.
Le verdure fritte in pastella di birra sono un contorno che si prepara con le verdure tagliate a bastoncino che vengono fritte in una pastella che si gonfia grazie alla birra.
E’ un piatto che si può presentare per degli aperitivi o per essere abinato a diverse pietanze come contorno. All’esterno il fritto risulterà croccante ed asciutto, ma all’interno rimarrà molto soffice.
Per preparare la pastella si usa, oltre alla classica farina anche la birra e l’albume dell’uovo. Si possono usare le verdure che si preferiscono o quelle di stagione.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bombette Fritte con Verdure e Bacon, per far felici i bambini
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per le verdure
1 o 2 zucchine
2 carote
Per preparare la pastella alla birra
100 g di farina
1 albume
Mezzo bicchiere di birra chiara (circa 125 ml)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Olio di semi per friggere
Sale fino q.b.
Per preparare le verdure in pastella con la birra iniziare a mescolare la farina con il sale e l’olio a cui si aggiungerà la birra. Mescolare il tutto con una frusta e ricordarsi di usare della birra ghiacciata.
Una volta che si è ottenuta la pastella si deve mettere in frigo per circa 30 minuti coperta. Un passaggio fondamentale per avere una frittura più leggera e croccante che eviterà di assorbire l’unto.
Adesso passare alle verdure, lavare e tagliare le zucchine e le carote a bastoncino.
Per quanto riguarda la cipolla tagliare degli anelli ed asciugare bene le verdure su della carta da cucina per eliminare tutta l’acqua.
Successivamente montare a neve molto ferma l’albume con un pizzico di sale ed incorporarlo alla pastella. Ricordarsi di incorporare gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarlo.
Adesso è arrivato il momento di friggere, quindi mettere sul fuoco una pentola con abbontante olio per friggere.
Immergere i bastoncini di verdura e gli anelli di cipolla nella pastella ed uno alla volta tuffarli nell’olio bollente. Attenzione a non mettere troppe verdure insieme nell’olio perchè in questo caso si andrebbe ad abbassare la temperatura dell’olio e le verdure si attaccherebbero tra di loro. Scolarle dopo pochi minuti, asciugare il fritto e salare a piacere.
Leggi anche > Salmone al Cartoccio, da condire con erbe aromatiche
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…