Le verdure in pastella sono un contorno che si prepara facilmente e vengono fritte con una pastella preparata con la birra. Buone in ogni occasione.
Le verdure fritte in pastella di birra sono un contorno che si prepara con le verdure tagliate a bastoncino che vengono fritte in una pastella che si gonfia grazie alla birra.
E’ un piatto che si può presentare per degli aperitivi o per essere abinato a diverse pietanze come contorno. All’esterno il fritto risulterà croccante ed asciutto, ma all’interno rimarrà molto soffice.
Per preparare la pastella si usa, oltre alla classica farina anche la birra e l’albume dell’uovo. Si possono usare le verdure che si preferiscono o quelle di stagione.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bombette Fritte con Verdure e Bacon, per far felici i bambini
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per le verdure
1 o 2 zucchine
2 carote
1 cipolla bionda o rossa
Per preparare la pastella alla birra
100 g di farina
1 albume
Mezzo bicchiere di birra chiara (circa 125 ml)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Olio di semi per friggere
Sale fino q.b.
Per preparare le verdure in pastella con la birra iniziare a mescolare la farina con il sale e l’olio a cui si aggiungerà la birra. Mescolare il tutto con una frusta e ricordarsi di usare della birra ghiacciata.
Una volta che si è ottenuta la pastella si deve mettere in frigo per circa 30 minuti coperta. Un passaggio fondamentale per avere una frittura più leggera e croccante che eviterà di assorbire l’unto.
Adesso passare alle verdure, lavare e tagliare le zucchine e le carote a bastoncino.
Per quanto riguarda la cipolla tagliare degli anelli ed asciugare bene le verdure su della carta da cucina per eliminare tutta l’acqua.
Successivamente montare a neve molto ferma l’albume con un pizzico di sale ed incorporarlo alla pastella. Ricordarsi di incorporare gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarlo.
Adesso è arrivato il momento di friggere, quindi mettere sul fuoco una pentola con abbontante olio per friggere.
Immergere i bastoncini di verdura e gli anelli di cipolla nella pastella ed uno alla volta tuffarli nell’olio bollente. Attenzione a non mettere troppe verdure insieme nell’olio perchè in questo caso si andrebbe ad abbassare la temperatura dell’olio e le verdure si attaccherebbero tra di loro. Scolarle dopo pochi minuti, asciugare il fritto e salare a piacere.
Leggi anche > Salmone al Cartoccio, da condire con erbe aromatiche
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…