Senza uova ma non senza gusto: questa delicata pastella nella bottiglia di plastica è perfetta per un fritto di verdure al bacio

Buttarsi sulle verdure, in qualsiasi stagione dell’anno, è sempre la scelta giusta. Ma se vogliamo cucinare qualcosa di sfizioso per tutti, leggero e sostanzioso, allora lasciamo perdere la solita padella, la solita cucina al vapore, la solita besciamella. Basta preparare una pastella veloce e cambia tutto. Se poi è quella in bottiglia, pronta in 5 minuti, abbiamo fatto bingo.

Verdure pastella croccanti
Verdure pastella croccanti ricettasprint

Una pastella senza uova ma non senza sapore, che si prepara solo con tre ingredienti e non sporca nulla in cucina. Puoi farla in largo anticipo e tenerla in frigo fino a quando ti serve. In più grazie al suo ingrediente principale ci assicura di avere fritti croccanti e saporiti, ma non pesanti.

Verdure in pastella croccanti e saporite, quello che conta sono il sapore e la consistenza

La vera sfida quando prepariamo una pastella è trovare il giusto equilibrio tra delicatezza e consistenza. In pratica deve essere morbida e vellutata, ma non molliccia, perché altrimenti ne risentirà anche la frittura.
Quindi la farina deve essere setacciata molto bene e mescolata con cura all’ingrediente principale. Non la classica acqua frizzante, ma una birra chiara dalla gradazione moderata, in modo che vada bene per tutti. E poi l’altro ingrediente fondamentale: una bottiglia di plastica, quelle classiche dell’acqua, perfettamente pulita e con il tappo. E ora, sotto con la ricetta.

Ingredienti:
300 g di farina 00
360 ml di birra chiara
1 cucchiaino di olio di semi

Preparazione passo passo contorno

farina
Verdure pastella croccanti ricettasprint

Prendiamo la bottiglia di plastica pulita e piazziamo un imbuto sull’ingresso. Da lì inseriamo la  farina già setacciata in precedenza per evitare grumi, quindi aggiungiamo la birra ancora fredda di frigo e l’olio di semi.
Cominciamo ad agitare energicamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Andiamo avanti ad  agitare la bottiglia fino a quando la pastella diventerà omogenea e senza grumi. Se dopo aver agitato e mescolato bene ci accorgiamo che è ancora troppo liquida basterà aggiungere un cucchiaino o due di farina in più.

leggi anche:Ma quanto è buona la mia crostata alla Nutella, ti basterà una fetta per iniziare nel miglior modo possibile la giornata

Particolare fondamentale che qualcuno non conosce o non ricorda. Assolutamente, mai aggiungere sale nella pastella, anche solo un pizzico. Questo perché sicuramente produrrebbe umidità durante la frittura, anche con le verdure, rovinando l’effetto croccante. Il sale quindi non si mette sulle verdure crude né sulla pastella, ma solo sulla frittura poco prima di servirla.

birra
Verdure pastella croccanti ricettasprint

Ora la pastella alla birra in bottiglia è pronta per l’utilizzo. La versiamo in una ciotola grande e immergiamo tutte le verdure che abbiamo scelto da pastellare. Le tiriamo su, facciamo scolare quella in eccesso e passiamo alla padella o al tegame con l’olio. Ma va benissimo anche per il forno e per la friggitrice ad aria.
Quali sono le verdure adatte a questa pastella? La risposta è semplice, tutte. Ora che ci avviciniamo all’autunno zucca, carciofo, barbabietole, cavolfiore, broccoli, cipolle, verza ma troviamo ancora melanzane, zucchine, fiori di zucca e peperoni. E così nel resto dell’anno, seguendo la stagionalità dei prodotti.

zucca
Verdure pastella croccanti ricettasprint