Verdure miste alla scapece, sfiziose da fare e perfette da preparare in anticipo: così non dovrai stare troppo tempo ai fornelli e farai un figurone!
Perché limitarsi alle semplici zucchine quando si possono rendere gustose ed invitanti anche tante altre varietà di ortaggi?
Con questa ricetta potrai portare in tavola un contorno delizioso ed anche coloratissimo perfetto per dare una nota di bontà in più ai tuoi secondi piatti estivi.
Ideali per accompagnare la carne arrostita, in tempo d’estate queste verdure alla scapece si rivelano perfette per arricchire la tua tavola ed ogni menù, anche quello delle occasioni speciali. L’idea in più, se ne avanzano, suggerisce di impiegarle per creare un antipasto o un aperitivo sfizioso: usale per farcire del buon pane casareccio bruschettato ed otterrai un successo straordinario! Nella sua semplicità questo piatto si rivela infatti versatile e sfizioso, tanto da poter usare gli avanzi di verdure anche per arricchire una insalata di pasta fredda: tagliale a pezzetti e non dovrai usare la solita giardiniera, magari acquistata al supermercato!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone freddo di tonno e patate, la cenetta ideale per una serata estiva da cucinare in anticipo
Ingredienti
3 melanzane tonde
3 peperoni
4 zucchine
2 spicchi d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le verdure: asciugatele con un canovaccio pulito ed iniziate a pulirle. Spuntate le zucchine e le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili: cospargetele con il sale, dopo averle posizionate in un colapasta e lasciatele riposare per un’oretta circa in modo che possano perdere un po’ di acqua do vegetazione. Pulite i peperoni eliminando il picciolo ed i semini e filamenti interni, poi tagliate la polpa in pezzi.
Trascorso il tempo necessario sciacquate le fette di zucchine e melanzane ed asciugatele benissimo. Prendete una griglia e scaldatela bene, intanto versate le verdure tutte insieme in un recipiente, aggiungete olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e mescolate bene. Posizionate le verdure poche alla volta sulla griglia e cuocetele su entrambi i lati. Una volta terminato questo passaggio, trasferitele tutte in un recipiente capiente: tritate finemente le erbe aromatiche ed aggiungetele. Versate ancora un po’ di olio extra vergine d’oliva a crudo, procedete poi lavando e tritando finemente le erbe aromatiche.
Pelate gli spicchi d’aglio, eliminate l’anima centrale e sminuzzateli: aggiungete questi e le erbe alle verdure grigliate e ben condite, in ultimo unite un cucchiaio abbondante di aceto di vino bianco e mescolate il tutto in modo che si insaporisca molto bene. Lasciate riposare le verdure in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico e tiratele fuori una decina di minuti prima di servirle dopo averle ben mescolate. Saranno una vera scoperta per chi le assaggerà per la prima volta!
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…